Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori sfigmomanometri manuali

Sei alla ricerca di un nuovo sfigmomanometro manuale ? Dopo molti test e ricerche abbiamo selezionato i migliori 4 sfigmomanometri manuali che attualmente sono in vendita su Amazon.it.

Sfigmomanometri Manuali: Opinioni, Recensioni e Classifica

Classifica Nome Prodotto
1 MDF Calibra Aneroide
2 Pic Solution Aneroide
3 AIESI A7
4 AIESI A5

1. MDF Calibra Aneroide – migliore in assoluto

MDF Calibra Aneroide

Lo sfigmomanometro MDF Calibra Aneroide è un misuratore di pressione arteriosa da braccio manuale, analogico ed è utilizzato da medici ma anche da utenti comodamente a casa propria. È considerato dai clienti un ottimo prodotto in commercio, preciso e durevole e con un buon rapporto qualità-prezzo. È testato scrupolosamente da artigiani per 3000 volte sotto stress ed è calibrato ben 5 volte a sei punti di pressione (60, 120,180,240, 340 mmHg) per una maggiore precisione durante la misurazione e un duraturo utilizzo.

Riesce a mantenere una precisione di +/- 3 mmHg senza arresto del perno. Il quadrante è grande rispetto ad altri sfigmomanometro in commercio per una facile, immediata e precisa lettura. Lo sgonfiaggio dell’apparecchio è controllato con precisione da una valvola a vite. Il bulbo di gonfiaggio è in PVC, privo di lattice, antiaderente, ipoallergenico, resistente alle crepe ed è dotato di un filtro di aspirazione che blocca l’ingresso di detriti e di particelle varie che renderebbe la misurazione sicuramente poco precisa.

MDF Calibra Aneroide è dotato di bracciale con camera d’aria rimovibile per essere facilmente lavato e igienizzato. La sacca di gonfiaggio è senza cuciture ed è dotato di doppio tubo. Il bracciale è per adulti, è prodotto in nylon polimerico, è resistente alle abrasioni e all’umidità ed è compatibile con tutti i sistemi di misurazione della pressione sanguigna MDF e con le altre principali marche con sistema simile. Le dimensioni sono 16.8 x 59.9 x 37.8 cm e il peso è di 440 grammi.

Il bracciale fornito all’acquisto è per adulti ma l’azienda offre anche misure opzionali per coscia, adulto grande, pediatrico, infante, neonato. Come i misuratori manuali ha delle funzioni limitate: non ha memoria per registrare nè app per cellulare. All’acquisto lo sfigmomanometro MDF Calibra Aneroide è dotato di una comoda custodia molto capiente, resistente ad usura e abrasioni, con cerniera e tasca con cartellino identificativo. Tutti i prodotti MDF rispettano di standard europei ed internazionali comprese le attuali direttive ISO, EN, CE e MC.

Pro: Ottimo rapporto qualità-prezzo, pochette molto capiente, lavabile, bracciale universale, preciso, di facile lettura.

Contro: Lo stetoscopio va acquistato a parte.

La mia opinione: Ho deciso di acquistare questo modello non solo per il suo carattere funzionale ma anche per la sua facilità nell’interpretazioni dei dati, il che lo rende uno dei più pratici in circolazione. Da questo punto di vista può vantare una perfetta usabilità per tutti, indipendentemente dalla dimestichezza maturata con questo genere di dispositivi per la misurazione della pressione.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

MDF Calibra Aneroide Sfigmomanometro - Blu Marina (MDF808M-04)
  • Lavorato a mano dal 1971 | Garanzia a vita | Programma componenti-gratuite-a-vita | Senza latex |...
  • Qualità testata > stress - test 3000 volte e calibrato 5 volte
  • Facile e precisa LETTURE > grande quadrante ad alto contrasto Extra

2. Pic Solution ClassicStethoMED – il più venduto

Pic Solution ClassicStethoMED

Pic Solution è una nota azienda leader nella produzione di elettromedicali e garantisce prodotti di alta qualità e con i materiali di eccellente qualità. Di facile utilizzo, il misuratore di pressione Aneroide Pic Solution, in particolare, è indicato per uso professionale ma molto apprezzato anche per uso domestico. È un misuratore di pressione da braccio analogico ad elevata precisione. L’appareccio riesce, infatti, a mantenere una precisione di +/- 3 mmHg. Con questo apparecchio la misurazione della pressione risulta facile e confortevole perché dotato di bracciale ergonomico con chiusura in velcro.

Ottimo prodotto attualmente in commercio, con buon rapporto qualità-prezzo, il sfigmomanometro manuale Pic Solution unisce il misuratore manuale alla praticità dello stetoscopio. È infatti dotato di stetoscopio piatto ad alta sensibilità e garantisce un’acustica molto nitida. Il monometro di cui è dotato è di facile lettura.

Le dimensioni sono di 18.8 x 7.87 x 11.18 cm e ha un peso di 360 grammi. Il gonfiaggio è manuale e la fase di sgonfiaggio avviene tramite una valvola manuale per il rilascio della pressione. Risulta essere particolarmente curato nelle finiture. Benchè sia un ottimo prodotto ma trattandosi di un un tradizionale misuratore di pressione analogico, le funzioni sono limitate rispetto a un moderno misuratore di pressione digitale; non ha memoria per registrare le misurazioni, non rileva aritmie nè fibrillazione atriale, non è dotato di app per cellulare.

Il sfigmomanometro manuale Pic Solution è un apperecchio robusto. È possibile acquistarlo in kit composto da: misuratore aneroide manuale Classic Med, stetoscopio piatto Stethomed, pratico astuccio con cerniera per tenere l’apparecchio sempre con sè.

Pro: facile utilizzo, ottimo rapporto qualità- prezzo, preciso, robusto

Contro: borsello in dotazione piccolo.

La mia opinione: ho provato questo strumento per un paio d’ore e posso dire che fa perfettamente il suo lavoro. E’ pratico, maneggevole. Usarlo è davvero un gioco da ragazzi. A ciò si aggiunge una comprovata precisione nella rilevazione dei dati che ne fanno uno dei più affidabili.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Pic Solution Misuratore di Pressione Aneroide con Stetoscopio per Uso...
  • Dispositivo completo che offre una pratica esperienza di misurazione della pressione
  • Lo stetoscopio piatto e il misuratore aneroide manuale con comodo bracciale permettono una...
  • Grazie alla comoda borsa di trasporto è pratico da portare sempre con sé

3. AIESI Aneroid A7 – miglior rapporto qualità prezzo

AIESI Aneroid A7

Sfigmomanometro manuale da braccio, totalmente analogico e ad utilizzo ospedaliero certificato; uno strumento con marchio CE che ne assicura la conformità al rispetto degli standard costruttivi stabiliti dalla Comunità Europea e richiesti per autorizzarne l’utilizzo all’interno delle strutture sanitarie. L’uso di questo sfigmomanometro è destinato alla rilevazione di pressione degli adulti, con un bracciale in nylon con chiusura a velcro dalle dimensioni di 53,5×14,5 cm (circonferenza 25,4/40,6 cm). Il peso complessivo risulta di 280 grammi, le dimensioni dello sfigmomanometro piegato sono di ‎19 x 11.5 x 10 cm e lo rendono facilmente trasportabile anche in una borsa piccola.

Nella confezione è incluso uno stetoscopio professionale di marca Doctor Scope, con testa d’alluminio e archetto regolabile, per adattarsi perfettamente ad ogni tipo di testa/orecchie. Questo Aneroid A7 misura in maniera rapida e precisa la pressione sistolica e diastolica, con una scala da 0 a 300 mmHg.

Il tubo in gomma può essere staccato dalla pompa e questo permette di girare quest’ultima e adattarne comodamente la posizione sia per persone che usano la mano destra che per mancini. Essendo un apparecchio 100% analogico, non funziona come rilevatore AFib (fibrillazione atriale) e non segnala eventuali aritmie; inoltre non prevede l’integrazione con smartphone o tablet o la possibilità di memorizzare una serie di rilevazioni per avere un quadro dell’andamento della pressione nell’arco di qualche giorno (quest’ultima funzione può essere facilmente sostituita dall’utilizzo di carta e penna…).

È facile da usare ed è corredato da un manuale che spiega nel dettaglio i passi da compiere per misurare la pressione, in modo che risulti un’operazione semplice anche per chi la svolge per la prima volta.

Il manometro ha una valvola che lo protegge dalla rottura causata da un eventuale eccesso di pressione, con un quadrante di dimensioni generose (6,5 cm) che permette una lettura chiara dei valori; la pompa è in gomma, ma ha una zone in alluminio che la protegge dall’usura e aiuta nell’impugnarla in maniera stabile, con una superficie che presenta piccoli rilievi utili a facilitare la presa. Questo ed altri dettagli (come ad esempio il fatto che abbia un solo tubo di gomma e non due come avviene nei modelli più economici), ne fanno un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, fatto per fornire prestazioni affidabili e durare nel tempo.

Pro: rilevazione rapida e precisa; uno strumento affidabile e duraturo.

Contro: il bracciale può risultare troppo largo per le braccia femminili.

La mia opinione: Se state cercando un misuratore manuale che sia preciso come uno digitale, allora dovete testare anche voi questo modello in oggetto. Particolarmente interessante è poi il suo prezzo decisamente abbordabile considerando il suo funzionamento semplice e sempre efficiente nelle rilevazioni della pressione.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

AIESI® Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello palmare per...
  • ANEROID A7 Misuratore di pressione professionale meccanico con struttura in acciaio e sistema di...
  • L’impugnatura orientabile permette l’utilizzo sia con la mano destra che con la sinistra
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione...

4. AIESI Precision A5 – il più economico

AIESI Precision A5

Modello da braccio molto economico, ma affidabile, tanto nella misurazione, quanto nella durata dei materiali nel tempo. Di dimensioni compatte, una volta richiuso misura ‎10 x 18.5 x 6 cm e pesa 336 grammi. Il bracciale misura 53,5×14,5 cm (circonferenza 25,4/40,6 cm), ed è adatto alle braccia di un adulto; se avete la necessità di misurare la pressione ad un bambino dovete acquistare un bracciale più piccolo. Questo modello ha una tolleranza massima di errore di ± 3 mmHg e si sgonfia in un tempo totale di 10 secondi.

È dotato di una valvola di sicurezza che protegge il manometro dal danneggiamento dovuto alla pressione eccessiva; questo sfigmomanometro manuale a due tubi include nella confezione anche uno stetoscopio professionale con archetto regolabile. Il Precision A5 si limita a svolgere bene una sola funzione, ovvero la rilevazione della pressione arteriosa; è un dispositivo analogico che non memorizza le rilevazioni, non segnala aritmie né rileva la pressione atriale e non prevede un’integrazione con un app via Bluetooth.

È importante sottolineare che scorrendo tra i commenti positivi relativi a questo prodotto su Amazon.it, potrete trovare numerose testimonianze di persone che dichiarano di lavorare in ambito sanitario e danno un voto alto a questo apparecchio, definendolo economico, ma anche affidabile e di buona fattura. Nella confezione è inclusa una piccola custodia in similpelle dotata di zip, utile per il trasporto e anche un dettagliato manuale di istruzioni, essenziale per spiegare come si usa questo oggetto a chi non ha mai utilizzato uno sfigmomanometro.

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: la custodia per il trasporto può contenere solo lo sfigmomanometro e non lo stetoscopio.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo misuratore manuale è la sua efficacia fin dalla prima rilevazione. Da questo punto di vista è considerato un punto di riferimento per la misurazione domestica perché non serve alcuna competenza per usarlo al meglio. La facile lettura come anche la qualità dei suoi materiali lo rendono un prodotto competitivo.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

AIESI® Sfigmomanometro Manuale professionale aneroide modello classico per...
  • PRECISION A5 Misuratore di pressione professionale meccanico con sistema di misurazione a 2 tubi,...
  • DOTAZIONE: Manometro - Bracciale per adulti con camera d’aria - Monopalla con rubinetto -...
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione...

Altri sfigmomanometri manuali simili da prendere in considerazione

Pic Solution Misuratore di Pressione Aneroide con Stetoscopio per Uso...
  • Dispositivo completo che offre una pratica esperienza di misurazione della pressione
  • Lo stetoscopio piatto e il misuratore aneroide manuale con comodo bracciale permettono una...
  • Grazie alla comoda borsa di trasporto è pratico da portare sempre con sé
AIESI® Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello palmare per...
  • ANEROID A7 Misuratore di pressione professionale meccanico con struttura in acciaio e sistema di...
  • L’impugnatura orientabile permette l’utilizzo sia con la mano destra che con la sinistra
  • CARATTERISTICHE TECNICHE Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione...
AIESI® Sfigmomanometro Manuale professionale aneroide modello classico per...
  • PRECISION A5 Misuratore di pressione professionale meccanico con sistema di misurazione a 2 tubi,...
  • DOTAZIONE: Manometro - Bracciale per adulti con camera d’aria - Monopalla con rubinetto -...
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione...
AIESI® Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello classico per...
  • PRECISION A5 Misuratore di pressione professionale meccanico con sistema di misurazione a 2 tubi,...
  • Il bracciale in nylon permette un rapido lavaggio quando necessario
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione...
AIESI® Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello palmare per...
  • ANEROID A7 Misuratore di pressione professionale meccanico con struttura in acciaio e sistema di...
  • L’impugnatura orientabile permette l’utilizzo sia con la mano destra che con la sinistra
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione...
GIMA 32726 Sfigmomanometro London, Adulti, Bracciale Rosso
  • Sfigmomanometro professionale in ABS, ultraleggero con pera in PVC, bracciale calibrato in nylon e...
  • Quadrante Ø 55 mm, con colori vivaci per facilitare la lettura.
  • Uno speciale anello in plastica protegge il quadrante da graffi ed urti.
GIMA Sfigmomanometro Boston, con bracciale nero adulti in nylon
  • Misurazione della pressione
  • Dispositivo medico Classe: II A
  • Quadrante di facile lettura diametro 65 mm
Pic Solution AdvanceMED Sfigmomanometro Aneroide
  • MISURAZIONE CONFORTEVOLE: offre una pratica esperienza di misurazione della pressione, grazie al...
  • FACILE DA USARE: con il suo particolare design, è uno degli strumenti ai vertici della categoria...
  • PRATICO E COMPATTO: grazie alla comoda borsa di trasporto è pratico da portare sempre con sé

Guida all’acquisto

Cos’è lo sfigmomanometro manuale e a cosa serve?

Lo sfigmomanometro è uno strumento medico che permette di misurare la pressione sanguigna arteriosa del paziente. Tale dispositivo fu ideato nella seconda metà del XVII secolo dal medico e accademico italiano Scopione Riva Rocci, specializzato in medicina interna e pediatria, il quale, attraverso tale strumento, permise una facile e sicura misurazione della pressione arteriosa al di fuori del laboratorio e direttamente nel letto del paziente.

L’adozione di tale strumentazione permise dunque di ottenere i valori della pressione sistolica e diastolica del paziente, ovvero il momento in cui il cuore si contrae, pompando sangue nelle arterie, e quello in cui invece si rilassa, riempiendosi di sangue (i livelli normalmente si aggirano tra i 120 e gli 80 mmHg).

Tipologie, modalità di utilizzo e vantaggi

Quali fattori tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto di tale strumento? In commercio esistono diverse tipologie di sfigmomanometro acquistabili ed utilizzabili da tutti: quelli digitali e quelli manuali.

I primi si differenziano dagli altri per la modalità di misurazione della pressione, svolta in maniera completamente automatica, ragione per cui possono essere utilizzati anche da mani meno esperte e in ambito domestico. Essi sono dotati di un monitor che mostra i risultati della misurazione sul proprio display, rivelandosi un dispositivo semplice e veloce da utilizzare, senza richiedere l’uso di strumenti aggiuntivi.

La seconda tipologia invece, essendo un dispositivo utilizzato in maniera completamente manuale, non prevede nessuna componente elettrica, il che lo rende lievemente più complicato nel suo utilizzo. Generalmente questa categoria di strumentazione è impiegata dal personale sanitario, ospedaliero o da coloro che ne possiedono le conoscenze necessarie e raramente per l’uso domenistico (questa tipologia deve essere usata congiuntamente allo stetoscopio).

Esistono due tipologie di misuratore di pressione manuale: quello a mercurio, i cui risultati vengono mostrati su un dispositivo simile ad un termometro a mercurio, e quello aneroide, i cui dati si riflettono invece sul manometro, uno strumento che ricorda un orologio ad ago. Come funziona uno sfigmomanometro? Esso è dotato di un bracciale il quale, infilato nel braccio del paziente, all’incirca all’altezza del bicipite, si gonfia con l’aria attraverso la pompetta, creando una compressione e pressione sull’arteria, interrompendo il flusso sanguigno.

Quando non si avvertono più pulsazioni a livello dell’arteria branchiale, bisogna lasciar sgonfiare il manicotto lentamente fino al momento in cui il flusso sanguigno inizia a riprendere, dandoci il valore della pressione massima e, in seguito, quella minima.

Questo dispositivo potrebbe rivelarsi un acquisto indicato per tutti coloro a cui è stata diagnosticata la pressione alta in quanto aiuta a monitorarla e tenerla sotto controllo in qualsiasi momento della giornata. È importante investire nella giusta strumentazione acquistando dei dispositivi di buona qualità, assicurandosi in questo modo che svolgano correttamente il loro lavoro, fornendo i risultati corretti.

Quali sono i fattori da porre in evidenza quando ci si accinge all’acquisto di un misuratore di pressione manuale? Nella maggior parte dei casi, sono la praticità e la precisione i due fattori che segnano una netta differenza. Non resta altro da fare che scoprire quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione e agire di conseguenza, senza lasciare nulla al caso.

Misuratore da polso o braccio

Il misuratore di pressione manuale è tornato ad avere una certa importanza, nonostante quello digitale garantisca soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Il primo parametro da monitorare riguarda la scelta di un dispositivo da polso o da braccio. Il primo è più facile da adoperare e trasportare, mentre il secondo garantisce un maggior grado di robustezza e resistenza.

I materiali costruttivi

Al momento della scelta di un misuratore di pressione manuale, il materiale costruttivo è a sua volta molto rilevante. La plastica e l’acciaio inox sono le scelte più diffuse, con la prospettiva di trovare manicotti in tessuto o anch’essi in plastica. Ciò che conta è trovare un prodotto totalmente anallergico e senza sostanze nocive.

La semplicità nell’utilizzo

Un apparecchio di questo tipo dovrebbe essere facile da utilizzare e non richiedere particolari difficoltà in merito. Ogni dato deve essere visibile senza alcuna difficoltà e illuminato in maniera adeguata. Sotto questo aspetto, lo schermo deve avere dimensioni adeguate al contesto.

Le funzionalità presenti nel misuratore

Un discorso a parte lo meritano le funzionalità aggiuntive che vengono proposte all’interno del misuratore di pressione manuale. Una memoria interna ampia consente di visionare numerosi dati senza difficoltà, così come una sveglia ben congegnata facilita la misurazione a carattere quotidiano.

Diversi apparecchi dispongono di un timer per lo spegnimento automatico, di un sensore di movimento e di un sistema che avverte su eventuali errori di misurazione. Inoltre, non mancano modelli predisposti per il collegamento alle reti Bluetooth e WiFi.

L’uso di accessori extra

I misuratori di pressione manuale possono essere dotati di appositi accessori extra, come una custodia che ne facilita il trasporto, un cavo USB che ne consente un caricamento rapido e un sistema di batterie sostitutive.

Il prezzo del misuratore

Infine, non ci si può assolutamente dimenticare del prezzo di listino del misuratore di pressione manuale. Ogni utente non deve solo focalizzarsi su questo elemento, ma deve inserirlo in un contesto più ampio ed evitare qualsiasi imprevisto. Il costo del dispositivo va calibrato a seconda della relativa qualità e degli altri criteri menzionati. In questo modo, l’acquisto del misuratore diventa molto più semplice e soddisfacente.

Ultimo aggiornamento 2024-03-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API