Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori misuratori di pressione pediatrico per bambini

Misurare la pressione sanguigna è fondamentale per monitorare il proprio stato di salute. Proprio per questo motivo è fondamentale misurare la pressione ai bambini. Grazie ai misuratori di pressione per bambini, detti anche sfigmomanometro, è possibile misurare la pressione autonomamente a casa senza dover recarsi continuamente dal pediatra. Ovviamente, come ogni oggetto che interessa i bambini, i genitori si chiedono quale sia il miglior misuratore di pressione in commercio, ma soprattutto sulla base di quali parametri bisogna far ricadere la scelta. Cercheremo di dare tutte le risposte in questa piccola guida, provando ad indirizzare tutti i genitori sulla scelta più giusta.

Misuratori di pressione per bambini: ecco i migliori modelli

Abbiamo deciso di selezionare questi diversi modelli di misuratore di pressione pediatrico che secondo noi sono i migliori attualmente sul mercato.

Classifica Marca e Modello
1 Omron X2 basic
2 Omron RS6
3 Medisana BW 300 Connect
4 Laica BM1006W
5 Beurer BC 16

1. Omron X2 basic

Omron X2 basic

Per chi necessità di una misurazione casalinga quanto più attendibile possibile, uno dei migliori misuratori di pressione sanguigna, sia per caratteristiche aggiuntive che per efficienza, è il modello Omron X2 basic. Questo dispositivo, realizzato da Omron, è ampiamente diffuso e innovativo per diverse caratteristiche, prima su tutte la sua facilità d’utilizzo, con un sistema di misurazione intuitivo e con il supporto di un bracciale in grado di rendere maggiormente comodo l’utilizzo casalingo.

In particolare, è in grado di analizzare il battito cardiaco rilevando con estrema efficienza i battiti irregolari. Altra caratteristica particolarmente utile al fine della salvaguardia della propria salute, è la possibilità di poter confrontare e monitorare i valori precedenti confrontandoli con quelli più recenti, in modo da poter avere sotto controllo la propria salute cardiaca confrontando le variazioni nel corso del tempo.

Il dispositivo Omron X2 basic per la misurazione della pressione sanguigna è tra i più richiesti non solo grazie alle caratteristiche tecniche precedentemente elencate, ma anche grazie alle sue doti legate alla comodità.

In primis le sue dimensioni particolarmente contenute lo rendono facile da portare con se anche fuori casa, potendo così consultare i propri valori sanguigni in ogni circostanza in base alle necessità.

Inoltre, essendo dotato di un sistema di misurazione digitalizzato, rende la lettura e il confronto dei valori sanguigni e cardiaci particolarmente intuitivo e semplice.

OMRON X2 Basic Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio Digitale,...
  • PRODOTTI SU CUI SI PUÒ FARE AFFIDAMENTO; ORA CON GARANZIA ESTESA A 5 ANNI
  • RIMANI AGGIORNATO SULLA TUA SALUTE: facile da usare, permette il monitoraggio della pressione...
  • PRINCIPIO OSCILLOMETRICO: per un accurato monitoraggio domestico, X2 Basic misura la pressione...

2. Omron RS6

Omron RS6

Questo modello di sfigmomanometro della Omron punta non tanto all’estetica o alla moda ma alla precisione. Oltre alla precisione c’è anche la semplicità nell’utilizzo. Omron RS6 è dal design semplice e funzionale. nella scatola c’è l’apparecchio, la fascia da polso, le batterie ed il manuale d’istruzione.

Subito appena aperto si può valutare ma morbidezza ed il confort della fascia da polso. E’ presente una custodia utilissima quando si viaggia. La custodia serve per la conservazione dell’apparecchio quando non è usato e per il trasporto se dobbiamo andare in vacanza. E’ comodo quando non si ha il medico a portata di mano avere Omron RS6 con voi.

E’ molto utile per chi vuole spesso monitorare la propria pressione. In questo modo una persona riesce a capire meglio quali attività sono più stancanti per lui. Prima dell’utilizzo dell’apparecchio e quindi della misurazione è bene riposare 5 minuti. Il misuratore di pressione Omron RS6 è compatto e molto facile da usare. Il suo utilizzo è basato sul principio oscillometrico. Misura in maniera semplice e rapida la pressione arteriosa e le pulsazioni.

Ha una tecnologia molto avanzata la “IntelliSense“. Questa permette al dispositivo il gonfiaggio controllato. Questo comporta che non c’è più necessità della preimpostazione della pressione o del secondo gonfiaggio. Essendo tutto automatico può tranquillamente essere usato anche da chi non ne ha mai usato uno. Le sue misurazioni sono molto precise sia per la pressione che per la pulsazioni. L’apparecchio è ad uso casalingo e serve per metterci in guardia per misurazioni fuori norma.

Ha un display ben leggibile che fornisce molte informazioni. Le misurazioni di base come la pressione arteriosa ed i battiti. Si può inoltre monitorare lo stato della batteria, il valore medio, lo sgonfiaggio e l’indicatore di errore. Tutto è strutturato per un semplicissimo utilizzo a partire dalle batterie. Il vano si trova dietro e si apre e chiude con una semplice pressione. Il tasto per avviarlo e stopparlo è lo stesso ed il bracciale va indossato come un orologio ma al contrario. Va fatto aderire bene al polso senza necessariamente stringere molto. Ci si può tranquillamente aiutare con la chiusura che è a strappo. Potete usare entrambi i polsi ma dovete stare seduti e rilassati.

OMRON RS6 Misuratore di Pressione da Polso, Sensore di Irregolarità Cardiaca,...
  • Indicatore di pressione alta e di irregolaritá del battito cardiaco
  • Media delle ultime 3 misurazioni
  • Sensore di posizionamento Right Every Time

3. Medisana BW 300 Connect

Medisana BW 300 Connect

Il Medisana BW 300 Connect è uno sfigmomanometro ottimo a 360°. Il prezzo è molto concorrenziale e per questo in questa categoria è un gradino sopra. Di tipo elettronico e rispetto agli analogici ha un passo in più. Molto semplice da utilizzare ed è comodo per chi non ha mai usato un prodotto del genere.

Il modello è da polso e risulta più comodo rispetto a quelli da braccio. L’apparecchio è compatto e si ripone in un comodo astuccio. Questo ci permette anche un comodo trasporto quando dobbiamo trascorrere qualche giorno fuori. Tra i modelli simili si distingue in primis per la sua ampia memoria e per delle funzioni assai interessanti.

Essendo un modello non costosissimo non offre delle funzioni ultra avanzate ma ne ha lacune interessanti. Possiamo cominciare dicendo che ha la connessione via Bluetooth ai dispositivi Android e IOS. Le informazioni che ci segnala sono il battito cardiaco, la pressione sistolica e diastolica, ora e data. La casa madre ha inserito anche una scala colorata di fianco al display. Questa si accende in base al valore riscontrato. La scala va dal verde al rosso; il verde è normale, il giallo leggera ipertensione,Passiamo poi all’arancione per una ipertensione media ed arriviamo al rosso ipertensione alta. Lo schermo è molto luminoso facile e chiaro da leggere.

La prima cosa da mettere in evidenza del modello BW 300 Connect è la sua ottima memoria. Possiamo salvare fino a 180 misurazioni differenti per due persone. Dopo un minuto di inutilizzo si spegne da solo molto comodo per il risparmio delle batterie. Se sul polso il dispositivo è mal posizionato c’è l’avviso di errore. Quando lo indossate il display deve essere rivolto verso l’interno.

Nella confezione non sono presenti molti accessori. Ci sono solo quelli essenziali:

  • il sacchetto per il trasporto
  • cavi di connessione USB
  • batterie ricaricabili

I cavi servono per ricaricare le batterie ricaricabili che troviamo nella scatola. Parliamo quindi di un buon prodotto con diverse funzioni ed un’ottima memoria. Le sue misurazioni sono precise e rendono il modello molto valido. Forse il costo vi può risultare un po elevato ma il prodotto vale ed i soldi sono ben spesi.

Medisana BW 300 Misuratore della pressione sanguigna da polso connect - 51294
  • Sfigmomanometro da polso di precisione
  • Misurazioni rapide grazie alla tecnologia di misurazione del gonfiaggio, la pressione sanguigna...
  • Indicatore di aritmie

4. Laica BM1006W

Laica BM1006W

Spesso occorre acquistare un misuratore di pressione per effettuare delle verifiche giornaliere da casa. I modelli in commercio sono molti e di tutti i prezzi. L’apparecchio della Laica il BM1006W è quello che fa al caso vostro. E’ facilissimo da utilizzare, si applica al polso e può essere utilizzato anche da chi non ne ha mai visto uno. La Laica è una delle aziende leader nella produzione di sfigmomanometri ed è italiana. Ha sempre fabbricato apparecchi pensati per l’utilizzo privato ma con le stesse caratteristiche di un misuratore professionale.

Questo modello ad uso domestico è completamente automatico. In modo pratico e non invasivo vi rileva i valori della pressione arteriosa, la frequenza del battito cardiaco e vi segnala se ci sono delle aritmie. Il display a cristalli liquidi è di semplice lettura ed i caratteri grandi permettono l’utilizzo anche a persone con problemi di vista. Prima di effettuare la vostra misurazione giornaliera dovete seguire alcuni importanti consigli. Non dovete aver bevuto alcolici, non dovete aver fatto le scale o comunque un grande sforzo e dovete stare seduti. Una volta seduti attendete qualche attimo e poi posizionate il bracciale al vostro polso.

Una volta inserito il bracciale al polso siete pronti per la vostra misurazione. Spingete il tasto start ed il bracciale incomincerà a gonfiarsi. Raggiunta la misurazione sul display vi appariranno i valori registrati. Laica BM1006W ha 120 memorie. Queste sono divise tra due utenti e quindi a testa avete la possibilità di 60 registrazioni. La sua tecnologia oscillometrica permette all’apparecchio un’ottima precisione ed un alto livello di affidabilità. Potete anche visualizzare la media automatica delle misurazioni registrate. Se volete effettuare una successiva misurazione dopo la prima dovete attendere qualche minuto. Questa attesa permette alle arterie di tornare allo stato iniziale. Ha una comoda scatola rigida dove riporlo e così potete portarlo con voi ovunque andate.

Laica BM1006 Misuratore di Pressione Sanguigna da Polso Automatico, 60 Memorie...
  • Dispositivo a uso domestico completamente automatico
  • Confortevole e portatitile
  • Rende possibile il controllo della pressione arteriosa in modo semplice, intuitivo ed automatico

5. Beurer BC 16

Beurer BC 16

Spesso con i ritmi di vita che si hanno così frenetici, poco sonno, alimentazione poco curata e la stanchezza è il caso di tenere sotto controllo la pressione. La pressione con valori nella norma indica una buona salute. Questa è molto importante perchè può incidere per il 70% sulle patologie che insorgono. Avere in casa uno sfigmomanometro è la soluzione ideale per controllarsi. Il Beurer BC 16 è il consiglio ideale per il vostro acquisto. Il marchio è indicatore di qualità, l’azienda ha sede in Germania ed è leader nel produrre presidi medici elettronici.

E’ un misuratore pressione beurer facilmente utilizzabile ed ha un prezzo ragionevole.E’ fornito di molte funzioni ed è perfetto per le misurazioni da casa preventive. Quando si utilizzano questi apparecchi c’è da ricordare di seguire attentamente le istruzioni per una misurazione perfetta. Beurer BC 16 è piccolo, ha in dotazione un pratico bracciale da polso.

Il materiale per il bracciale è sintetico e di ottima qualità. La chiusura è con il velcro, sulla parte superiore c’è un display luminoso e grande. Il bracciale può essere utilizzato su polsi da 13,5 cm fino a 22 cm. Questo permette una lettura molto facile e l’utilizzo è simile all’indossare un orologio. All’interno della scatola d’acquisto c’è una elegante custodia con la quale riporlo o se serve portarlo con voi.

Il dispositivo effettua la misurazione in automatico dopo aver premuto il tasto start. In questo modo viene avviata la misurazione della pressione e del battito cardiaco. Le misurazioni vanno prese stando comodamente seduti e tranquilli. Il braccio va appoggiato e tenuto il più possibile fermo. Beurer BC 16 ha 50 posizioni di memoria per due persone. Attraverso un allarme acustico rileva e segnala disturbi del ritmo cardiaco. Sul display sono presenti l’ora e la data, l’indicatore del livello delle batterie ed i valori da rilevare. Le batterie sono incluse nella confezione e sono di tipo AAA da 1,5 V.

Beurer BC 32 Misuratore di Pressione da Polso con 120 Posizioni di Memoria e...
  • Misurazione automatica della pressione e del battito cardiaco sul polso
  • Sul display vengono visualizzati: data, ora, stato delle batterie, indicatore di rischio su scala...
  • Per circonferenze polso da 13.5 a 19.5 cm

Guida all’aquisto

In commercio è possibile trovare davvero diversi modelli di sfigmomanometro, dal modello analogico a quello digitale, da polso o da braccio, insomma una varietà cos’ grande da mandare in tilt chiunque soprattutto se si è alle prime armi. Cerchiamo allora di capire quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un misuratore di pressione pediatrico. Innanzitutto sarebbe opportuno protendere per un modello di SFIGMOMANOMETRO DA BRACCIO, non solo perché è più facile da regolare ma anche perché la misurazione è facilitata di molto.

È consigliabile scegliere un misuratore che abbia un bracciale che va dai 17 ai 22 cm, il quale risulta perfetto per la circonferenza del braccio di un bambino. Inoltre bisogna ricordarsi che si tratta di bambini e, come tali riuscire a tenerli fermi durante la misurazione è pressochè impossibile. Per questo motivo sarebbe più opportuno preferire un misuratore DIGITALE anziché di uno analogico. In questo modo la misurazione sarà notevolmente facilitata nonché immediata.

Un’altra caratteristica fondamentale che un buon misuratore di pressione deve avere è la quantità di informazioni che è in grado di dare. Ovviamente in questo caso si sta parlando solo dei misuratori elettronici, infatti questi non solo riescono a riportare la misura della pressione sanguigna, ma ad esempio ci sono modelli che riportano il numero di battiti al minuto. Si ricorda che per i bambini i valori normali di battiti per minuti sono da 80 a 100 bpm. Quest’ultimo parametro dipenderà molto dall’uso che vorrete fare dello sfigmomanometro.

Spesso quando si parla di sbalzi di pressione si pensa che questa possa interessare solamente gli adulti, ebbene non è così perché anche i bambini possono essere soggetti a ipertensione o ipotensione. Queste sono condizioni che a lungo andare possono portare a diverse conseguenze, anche di grave entità, come ad esempio problemi al sistema cardiovascolare.

Ragion per cui si rende necessario monitorare la pressione sanguigna dei nostri bambini, anche perché essendo in età pediatrica non sono ancora in grado di spiegare come si sentono e quali sono i loro sintomi. Trattandosi appunto di bambini non è semplice riuscire a misurargli la pressione, soprattutto se non si è degli esperti, per questo motivo è molto importante scegliere uno sfigmomanometro che faciliti il momento della misurazione ma soprattutto che sia affidabile.

Come si usa sui bambini ?

E’ consigliabile misurare la pressione quando il bambino è riposato e rilassato poiché la tensione nervosa o l’iperattività da eccitazione potrebbero far aumentare temporaneamente la pressione. Se il bambino ha il mal di testa, il vomito, la nausea o le vertigini, questi potrebbero essere sintomi di pressione bassa o alta.

Sino all’età adolescenziale è preferibile monitorare la pressione arteriosa dei bambini misurandola con gli sfigmomanometri pediatrici ogni 6 mesi. Per misurare la pressione al bambino, occorre farlo sedere su una sedia, possibilmente vicina al tavolo, oppure steso sul lettino così che il braccio si posizioni all’altezza del cuore. Successivamente il bracciale dello sfigmomanometro verrà posizionato nella zona superiore del braccio, al di sopra del gomito così che i bordi rimangano sul lato esterno.

Sistemare lo stetoscopio all’interno del gomito, cercando di individuare il punto in cui il battito si sente meglio. A questo punto bisogna gonfiare il bracciale del misuratore usando la pompetta fino a che non si comprime l’arteria; subito dopo occorrerà aprire la valvola per sgonfiare pian piano il bracciale e controllare sul manometro i valori indicati quando si avverte il primo suono, che è più forte ed indica la pressione sistolica e l’ultimo, che è più debole e rappresenta la pressione diastolica.

I valori rilevati della pressione massima e minima vanno annotati ed aggiornati di volta in volta su un quaderno. Se la pressione è troppo alta, i farmaci per l’ipertensione per bambini potrebbero non abbassare i valori della pressione. I pediatri sono soliti prescrivere dei farmaci per abbassare la pressione alta dei bambini, somministrandoli solo se effettivamente necessario. Se la pressione del neonato o del bambino è alta, occorre procedere in questa maniera: bisogna innanzitutto essere sicuri che il bambino sia tranquillo e riposato e ricontrollare la pressione dopo mezz’ora. Se la pressione è ancora alta, sarà necessario somministrargli il farmaco per l’ipertensione.

Dopo 45 minuti dall’assunzione del farmaco, misurare di nuovo la pressione del bambino e, se i valori sono ancora alti, contattare immediatamente il pediatra. Se invece la pressione del bambino è molto bassa, bisogna procedere in questa maniera: farlo stendere sul lettino, farlo riposare e, dopo 15 minuti dalla prima rilevazione, misurare nuovamente la pressione con lo sfigmomanometro pediatrico. Se la pressione è ancora bassa o se il bambino è ipoteso, occorre contattare immediatamente il pediatra.

Ultimo aggiornamento 2024-04-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API