Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

I Top 8 migliori Sfigmomanometri

Nella scelta di un sfigmomanometro occorre prendere in considerazione una serie di fattori estremamente importanti . Questo apparecchio esistente già da qualche centinaio di anni, viene chiamato in questo modo in relazione alla sua funzione e cioè quella relativa alla misurazione della pressione, espressa con unità di misura molto particolare come il millimetro di mercurio abbreviato con mmHg. Di seguito troverete una dettagliata guida all’acquisto con i migliori modelli presenti attualmente su Amazon.

Sfigmomanometri

Sfigmomanometri: Opinioni e Classifica [Aggiornata]

L’ipertensione è tutt’oggi causa di ictus ed attacchi cardiaci, per questo non va sottovalutata e bisognerebbe tenere spesso monitorato i propri valori. Nel caso in cui la pressione sia pericolosamente alta bisogna infatti contattare immediatamente il proprio medico. Da non prendere sotto gamba anche quella troppo bassa (ipotensione) che può causare vertigini, capogiri e svenimenti oltre che stati di shock. La salute è un bene prezioso che va preservata e salvaguardata, per questo investire nel proprio benessere non è mai sbagliato! Ecco quindi la classifica completa dei migliori 8 sfigmomanometri che puoi trovare in vendita su Amazon, scorri dopo la tabella per scoprire tutti i nostri prodotti.

Classifica Marca e Modello
1 OMRON X7 Smart
2 Pic Mobile Rapid
3 OMRON X2 Basic
4 MDF Calibra Aneroide
5 Pic Solution Aneroide
6 AIESI Aneroid A7
7 OMRON X3 Comfort
8 Sanitas SBM 21

1 – Omron X7 – il migliore in assoluto

Omron X7
Omron X7 – il migliore in assoluto

Omron X7 smart è un misuratore di pressione arteriosa digitale da braccio. Durante la misurazione rileva i battiti cardiaci e possibili aritmie, evidenziando una potenziale aFib ( fibrillazione atriale), un requisito altamente importante che molti altri misuratori di pressione non hanno, e che permette di individuare questo dato con una precisione del 93.8%, e una sensibilità del 95.5%, rilevando un valore che spesso passa inosservato. Per un esito accurato, effettua 3 misurazioni per ottenere una media precisa ed affidabile come risultato finale.

Le dimensioni del bracciale sono di 22 – 42 cm, mentre le dimensioni del dispositivo sono di 19,10 x 8,5 x12 cm, con un peso totale di 460 g. Il display è dotato di un doppio schermo, che permette di confrontare l’ultima misurazione pressoria con le precedenti letture della giornata, e con le medie settimanali.

Il modello è dotato della possibilità di registrare due aree utenti, che consentono di memorizzare fino ad un massimo di 100 misurazioni, e di poter quindi fare un confronto con i dati precedentemente registrati.

Il bracciale di ultima generazione con Intelli Wrap di Omron, preformato e facile da avvolgere, è dotato di un’apposita guida che consente di rivelare il corretto posizionamento del bracciale durante la fase del gonfiaggio, riducendo l’eventualità di avere misurazioni imprecise della pressione arteriosa.

Attraverso l’app di Omron Connect, si ha la possibilità di avere un monitoraggio intelligente, in cui le letture si aggiornano automaticamente ogni volta che il dispositivo viene connesso. È dotato di una strumentazione che permette di ottenere le medie delle misurazioni giornaliere, settimanali o mensili.

I dati vengono rappresentati con colori diversi per consentire di riconoscere immediatamente se l’andamento dei tuoi valori pressori è cambiato. L’app Omron Connect, inoltre, offre la possibilità di creare dei report personalizzati per organizzare con più facilità i tuoi dati pressori e altri dati sanitari, permettendoti di scaricarli e inviarli al tuo specialista di fiducia.

Pro: rilevazione fibrillazione atriale, doppio display per confrontare le rilevazioni, semplice da usare, connessione con app per smatphone , bracciale preformato

Contro: prezzo di fascia medio/alto

La mia opinione: sono tante le funzioni a cui consente di accedere con un semplice click. Per questa ragione ho deciso di puntare su questo modello a fronte del suo carattere multifunzionale che lo rende a conti fatti uno dei migliori su piazza. Nello specifico può fare affidamento su un pacchetto modalità attive che gli consentono di diversificare il suo utilizzo.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

OMRON X7 Smart Misuratori di Pressione da Braccio – con Rilevazione di...
  • UN PRODUIT FIABLE. Validé cliniquement : La gamme d'appareils de mesure de la pression artérielle...
  • RISQUE DE FIBRILLATION AURICULAIRE : l’appareil mesure votre tension artérielle et détecte...
  • TROIS MESURES DE TENSION ARTÉRIELLE : en mode AFib, l’appareil effectue trois mesures et en donne...

2 – Pic Mobile Rapid – il più venduto

Pic Mobile Rapid
Pic Mobile Rapid – il più venduto

Pic Mobile Rapid, è un misuratore di pressione automatico e digitale da braccio. È il primo misuratore che può essere definito “tutto in uno”: avendo bracciale e display integrati, elimina l’intralcio del tubo di connessione tra misuratore e bracciale.

Si caratterizza per le sue dimensioni compatte e forme arrotondate, con impugnature riprogettate che permettono di essere più confortevoli rispetto ai precedenti modelli e con pulsanti ridotti per ottenere una rapida facilità di utilizzo. Le misure del bracciale sono di 22 – 42 cm, mentre le dimensioni del dispositivo sono 23 x 8.7l x 17.1 cm, con un peso totale di 620 g. Il modello presenta due aree di memoria con 100 misurazioni registrabili per area, per un totale di 200 misurazioni da salvare.

Particolarità di questo modello, è rappresentata dalla tecnologia Rapid-Tech, che consente un rilevamento dei valori pressori già in fase di gonfiaggio del bracciale, riducendo il tempo di valutazione dei dati arteriosi. È consigliato effettuare tre misurazioni consecutive a distanza di due minuti l’una dall’altra, per ottenere il valore medio che indica il corretto livello di pressione arteriosa. Al termine della rilevazione, vengono indicati i battiti cardiaci, e nel caso di possibili aritmie, si avrà un avviso in modo da riconoscerle subito. Inoltre, ha la capacità di rilevare un movimento nel corso della lettura, e di segnalarlo, al fine di evitare una misurazione imprecisa.

Possibilità di sincronizzazione wireless con app Pic Healt Station, che permette di memorizzare i tuoi dati pressori in ogni momento, effettuando una media delle rilevazioni settimanali o mensili. Puoi cliccare sulle rilevazioni per avere un grafico dei valori pressori e della frequenza cardiaca, che vengono differenziati dal colore verde (valore nella norma), e colore rosso ( valore oltre la soglia). Consente di creare un diario di semplice utilizzo e sempre aggiornato, dando la possibilità di condividere i tuoi dati via mail, direttamente al tuo medico curante.

Pro: compatto, rapido, intuitivo, 100 misurazioni registrabili per ognuna delle aree utente, connessione con app per smartphone

Contro: non rileva fibrillazione atriale.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo modello è la sua efficienza operativa favorita anche da una elevata connettività ad un’applicazione dedicata con cui favorire un rapido approfondimento delle proprie rilevazioni. Inoltre presenta una buona memoria con cui conservare precedenti misurazioni per una futura comparazione.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Pic Mobile Rapid Misuratore di Pressione - 10 ml
  • Brand: pic
  • Codice del prodotto: pic0100117
  • Formato pressione

3 – Omron X2 Basic – il miglior rapporto qualità prezzo

Omron X2 Basic
Omron X2 Basic – il miglior rapporto qualità prezzo

Il dispositivo per la rilevazione della pressione arteriosa Omron x2 Basic è un prodotto della Omron HealthCare, azienda leader nel settore delle apparecchiature mediche clinicamente validate, cosa che lo rende assolutamente autorevole nel mercato. Oltre al brand giapponese con sede a Kyoto e presente in altri 110 Paesi che lo ha creato, che già presenta un buon biglietto da visita a questo prodotto, la vera sorpresa la si ha quando lo si prova. Il misuratore di pressione, per effettuare la misurazione, utilizza il principio oscillometrico, ovvero il movimento del sangue nell’arteria brachiale che permette di ottenere un prodotto comodo e facile da usare ma anche preciso.

Questo non solo per il peso di 250 grammi e la banda lunga dai 22 ai 32 centimetri che lo rende adatto a qualsiasi tipologia di braccio, ma anche al grande schermo digitale che permette di leggere in modo immediato i valori della sistolica, diastolica e del battito cardiaco. Basta infatti premere l’unico pulsante presente sul dispositivo per accenderlo e far partire che la misurazione che, dopo poco, darà il suo risultato evidenziando anche possibili fibrillazioni atriali e aritmie.

Questo prodotto è creato apposta, seguendo la filosofia della Omron HealthCare, per permettere alle persone di monitorare la propria salute con facilità e, per questo motivo, non solo tiene in memoria l’ultima misurazione ma permette anche di monitorare l’andamento delle misurazioni grazie ad un’apposita applicazione da scaricare sul proprio smartphone. Un prodotto dove la parola chiave è facilità: non solo nel momento della misurazione ma anche per quanto riguarda la lettura del risultato.

Pro: display digitale grande che permette di leggere bene il risultato, presente un solo pulsante che accende il dispositivo e fa partire la misurazione con immediatezza, possibilità di evidenziare anomalie cardiache come le aritmie.

Contro: rileva eventuali anomali ma non propone diagnosi, non aggiorna automaticamente l’applicazione, non ha un menù per modificare le impostazioni.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è decisamente buono considerando la sua comprovata maneggevolezza che ne fa uno dei più pratici in circolazione. E’ compatto, di ridotte dimensioni, ideale per portarlo sempre in viaggio con noi. Il suo meccanismo di misurazione è molto semplice. In questo modo assicura sempre una rilevazione immediata per tutti.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

OMRON X2 Basic Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio Digitale,...
  • PRODOTTI SU CUI SI PUÒ FARE AFFIDAMENTO; ORA CON GARANZIA ESTESA A 5 ANNI
  • RIMANI AGGIORNATO SULLA TUA SALUTE: facile da usare, permette il monitoraggio della pressione...
  • PRINCIPIO OSCILLOMETRICO: per un accurato monitoraggio domestico, X2 Basic misura la pressione...

4 – MDF® Calibra Aneroide – il più economico

MDF® Calibra Aneroide
MDF® Calibra Aneroide – il più economico

Questo dispositivo per la misurazione della pressione arteriosa si scosta dai più recenti modelli presenti attualmente nel mercato, con un prodotto analogico dotato di fascia per il braccio, misuratore e apposito manometro in PVC. Nonostante possa apparire complicato da usare, è adatto sia per chi svolge la professione di personale sanitario, ma anche per chi lo vuole usare comodamente a casa per utilizzo domestico.

Infatti dispone anche di una clip di fissaggio del dispositivo per consentire di avere le mani libere durante la misurazione per azionare il bulbo che è resistente alle crepe, antiaderente e ipoallergenico nonché ottimizzato nella precisione grazie al filtro di aspirazione alla base. Questo infatti impedisce a detriti o particelle di influenzare il risultato della misurazione. Altro elemento che rende facile e immediato il processo, è la valvola a ruota che favorisce lo sgonfiamento.

Questo prodotto non è solo funzionale e preciso ma è anche riconosciuto nel mercato come uno dei più affidabili grazie alla sua lavorazione a mano, poiché è creato artigianalmente dal 1971, che gli consente di avere una garanzia a vita, ma anche per la scelta dei materiali: tutti extra resistenti e senza lattex. L’attenzione ai dettagli che ha questo misuratore è sicuramente un indicatore più che esplicito della qualità dello stesso e dell’azienda che lo produce.

L’affidabilità e la qualità sono inoltre sottolineate dai test che sono stati fatti al prodotto. Esso, infatti, è stato testato oltre 3000 mila volte sotto stress e ricalibrato 5 volte. Inoltre, è anche facile da trasportare e adatto a tutti grazie alla misura della fascia per il braccio e del suo peso che è pari a 440 grammi. Ovviamente, per l’utilizzo di questo prodotto bisogna essere in grado di leggere i risultati in autonomia riuscendo a individuare quando gli stessi possono essere anomali.

Pro: finiture di alta qualità che ne aumentano la resistenza, materiali pregiati e studiati, misurazione analogica rispetto alle ormai più comuni digitali.

Contro: è necessario saper leggere i dati in autonomia, non ha memoria per salvare le vecchie misurazioni, non evidenzia valori anomali.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto di questo modello! In particolare mi ha decisamente convinto la qualità tecnica dei suoi materiali con cui assicura alte prestazioni sul piano funzionale. Inoltre grazie alla morbidezza della sua fascia possiamo garantire misurazioni comode, senza che il braccio sia stretto troppo forte durante la rilevazione.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

MDF Calibra Aneroide Sfigmomanometro - Blu Marina (MDF808M-04)
  • Lavorato a mano dal 1971 | Garanzia a vita | Programma componenti-gratuite-a-vita | Senza latex |...
  • Qualità testata > stress - test 3000 volte e calibrato 5 volte
  • Facile e precisa LETTURE > grande quadrante ad alto contrasto Extra

5 – Pic Solution ClassicStethoMED – il più preciso

Pic Solution ClassicStethoMED
Pic Solution ClassicStethoMED – il più preciso

Pic Solution è un’azienda leader nella produzione di elettromedicali e progetta tutt’oggi prodotti di alta qualità con i materiali di ottima scelta per durare nel tempo e per rendere le prestazioni ottimali. Tra i prodotti da loro pensati c’è Pic Solution ClassicStethoMED.

È un misuratore di pressione a marchio CE da braccio manuale con stetoscopio, indicato per uso professionale ma, vista la semplicità d’utilizzo, anche domestico. L’apparecchio offre, infatti, un’esperienza di misurazione della pressione, unendo il misuratore manuale alla praticità dello stetoscopio. L’estensione della misurazione è 0-300 mmHg e ha una tolleranza massima di errore di +/- 3 mmHg.

Il manometro di cui è dotato ha un diametro di 5 centimetri ed ha un fondo chiaro per permettere un’elevata e semplice leggibilità. Il bracciale dell’apparecchio è estremamente confortevole ed è dotato di un anello tirante e velcro per una comoda e veloce vestibilità intorno al braccio.

Lo stetoscopio piatto di cui è fornito dispone di un diaframma interno molto sensibile che permette un’acustica nitida durante la misurazione della pressione. Il gonfiaggio avviene in modo manuale; lo sgonfiaggio invece si effettua attraverso una valvola manuale di rilascio di pressione di facile utilizzo.

Le dimensioni del prodotto sono ‎18.8 x 7.87 x 11.18 cm e ha un peso di circa 360 grammi. All’acquisto è fornito di una custodia in stoffa con cerniera per trasportare il prodotto, tenerlo sempre con sè ed per una conservazione ordinata di tutti gli elementi forniti.

Essendo un apparecchio manuale, Pic Solution ClassicStethoMED ha sicuramente delle funzioni limitate rispetto ai misuratori di pressione digitali. Non ha infatti memoria della misurazioni effettuate, non rileva fibrillazioni e aritmie, non ha app per cellulare. È venduto in kit composto da un misuratore aneroide, lo stetoscopio piatto Stethomed e il pratico astuccio con cerniera.

Pro: buon prodotto qualità-prezzo, preciso, stetoscopio preciso per un ascolto preciso e nitido, facile lettura.

Contro: astuccio piccolo per contenere l’apparecchio.

La mia opinione: che sorpresa questo modello! Non mi aspettavo una tale affidabilità per un prodotto appartenente ad una fascia bassa! Eppure si è comportato davvero bene durante tutta la rilevazione della pressione, assicurando una buona precisione che lo rende particolarmente affidabile. Per questo motivo è consigliato anche dai professionisti del settore.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Pic Solution Misuratore di Pressione Aneroide con Stetoscopio per Uso...
  • Dispositivo completo che offre una pratica esperienza di misurazione della pressione
  • Lo stetoscopio piatto e il misuratore aneroide manuale con comodo bracciale permettono una...
  • Grazie alla comoda borsa di trasporto è pratico da portare sempre con sé

6 – AIESI Aneroid A7 – il più affidabile

AIESI Aneroid A7
AIESI Aneroid A7 – il più affidabile

Aneroid A7 è un misuratore di pressione manuale ad uso professionale con sistema di misurazione a un solo tubo. È un dispositivo medico di classe l a marchio CE ed è tra i più venduti negli ultimi tempi. Appare con un design minimale ed è molto resistente tanto da garantire una buona durata nel tempo. È consigliato per chi vuole una misurazione precisa ed un prodotto affidabile.

Lo sfigmomanometro Aneroide Manuale AIESI Professionale Aneroid A7 è composto da un manometro con fondo bianco e i valori per la misurazione sono scanditi da colorazioni differenti per permettere una facile lettura. Il monopalla è in PVC ed è dotato di un rubinetto a vite per lo sfiato graduale dell’aria molto semplice e pratico da utilizzare.

Il bracciale è prodotto in nylon con chiusura a velcro e ferretto per avvolgere e bloccare il bracciale in modo corretto ed ottenere una misurazione precisa. Lo stetoscopio è piatto e professionale.

L’impugnatura è orientabile e permette, quindi, l’utilizzo sia con la mano destra che sinistra. La scala di misurazione è 0-300 mmHg e ha una tolleranza massima di errore di +/- 3 mmHg. Durante lo sgonfiaggio il rilascio d’aria massimo è 4 mmHg al minuto e il tempo di deflazione massimo non supera i 10 secondi.

L’apparecchio è pensato per la misurazione della pressione arteriosa degli adulti, il bracciale ha infatti una dimensioni di 53,5×14,5 cm (circonferenza 25,4/40,6 cm). Il diametro del manometro è di 6,5 cm. Il peso dell’apparecchio è di circa 280 grammi.

Considerando i materiali di cui si compone (lega di zinco, acciaio, PVC, nylon), lo sfigmomanometro Aneroid A7 è sicuramente un ottimo prodotto ed è molto apprezzato dai clienti per il buon rapporto prezzo-qualità. Tenendo presente, infatti, la qualità dei materiali utilizzati e la precisione nella misurazione, è sicuramente un prodotto molto economico.

Essendo un apparecchio manuale ha sicuramente delle funzioni limitare rispetto ai prodotto digitali. Non ha memoria della misurazioni effettuate, non rileva fibrillazioni e aritmie, non ha app per cellulare.

Pro: ottimo rapporto qualità-prezzo, precisione nella misurazione, materiali di qualità, design pratico, leggero e maneggevole.

Contro: pochette piccola per contenere l’apparecchio.

La mia opinione: Ho deciso di acquistare questo modello perché attratto dal suo ottimo rapporto qualità/prezzo. In effetti si pone come un ideale compromesso tra efficienza e risparmio, supportato da un design pratico e accattivante. E’ facile da usare anche per chi non ha alcuna dimestichezza con questo genere di dispositivi medici.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

AIESI® Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello palmare per...
  • ANEROID A7 Misuratore di pressione professionale meccanico con struttura in acciaio e sistema di...
  • L’impugnatura orientabile permette l’utilizzo sia con la mano destra che con la sinistra
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione...

7 – OMRON X3 Comfort – la nostra scelta

OMRON X3 Comfort
OMRON X3 Comfort – il più venduto

Si tratta di un misuratore di pressione digitale, piccolo e compatto, perfetto per tenere sotto controllo la pressione e altri parametri vitali anche a casa. Il suo peso è di appena 310 grammi mentre la misura del bracciale parte da 22 cm e arriva fino a 42: si adatta ad ogni tipo di braccio ed è semplice da utilizzare in quanto ha la precisa indicazione di dove si trovi il misuratore così da posizionarlo nel modo corretto.

Trattandosi di un prodotto che potrebbe essere definito pocket, la misura del suo display è piuttosto contenuta ma per ogni misurazione è comunque possibile vedere in una sola schermata la pressione massima e minima e il numero dei battiti, visto che il sistema segnala battiti cardiaci considerati alterati oppure una pressione che abbia superato i livelli dell’ipertensione. Inoltre in memoria vengono conservate le 60 rilevazioni precedenti, così da poter avere sempre uno storico della situazione.

Ovviamente va specificato che il misuratore non fornisce una diagnosi ma è in grado di segnalare se la misurazione presenta dei parametri che non sono considerati in linea. Se le aritmie sono segnalate, non lo è però la fibrillazione atriale in quanto questo modello non è dotato di rilevazione AFib. Come tutti gli altri prodotti della medesima casa madre, anche questo modello è compatibile con l’app per smartphone messa a disposizione dalla casa madre che consente di avere a portata di mano una serie di dati molto utili per riuscire a mantenere costantemente monitorata la propria salute.

Il prodotto viene consegnato all’interno di una confezione nella quale si trova lo sfingometro digitale con bracciale ma anche il libretto di istruzioni e le pile per poter iniziare ad utilizzare immediatamente il misuratore di pressione professionale. Omron X3 Comfort ha ottenuto la validazione clinica e il suo utilizzo è consigliato anche ai soggetti che soffrono di diabete e alle donne in stato di gravidanza. Infine, il modello è sensibile ai movimenti, quindi è necessario evitarli mentre si misura la pressione, anche se c’è l’alert di avviso in caso di anomalia della rilevazione.

Pro: Facile da utilizzare, può contenere in memoria fino a 60 misurazioni precedenti.

Contro: Non ha la misurazione AFib.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questo modello avrebbe fatto la differenza sul piano funzionale. In effetti dopo averlo provato per un po’ di tempo si è rivelato fin da subito perfetto per le mie esigenze sul piano pratico. Inoltre può vantare una comprovata facilità di lettura e interpretazione dei dati registrati durante la misurazione della pressione.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

OMRON X3 Comfort Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio digitale -...
  • PRODOTTI SU CUI SI PUÒ FARE AFFIDAMENTO; ORA CON GARANZIA ESTESA A 5 ANNI
  • BRACCIALE INTELLI WRAP: grazie al bracciale preformato da 22-42 cm, facile da usare e da posizionare...
  • FACILE DA INDOSSARE: la guida di posizionamento del bracciale e gli indicatori dei movimenti del...

8 – Sanitas SBM 21 – il più veloce a misurare

Sanitas SBM 21
Sanitas SBM 21 – il più economico

Sanitas SMB 21 è un misuratore di pressione arteriosa a braccio. Esso infatti è accessoriato di misuratore digitale e bracciale le cui dimensioni sono di 22-36 cm. Il misuratore con annesso bracciale può essere portato sempre con sé grazie ad una custodia in dotazione nel quale poterlo inserire. Lo strumento inoltre si ricarica attraverso l’uso di 3 batterie AA già incluse nella confezione.

Il misuratore dispone di un ampio display attraverso il quale è possibile vedere i valori delle misurazioni ma anche ora e data. Inoltre, il dispositivo è dotato anche di spegnimento automatico in caso di inutilizzo. Questo misuratore è più grande rispetto a quello presentato precedentemente, infatti misura 19.5 x 8.9 x 13.4 cm con un peso di 395 grammi. A fine misurazione è possibile verificare pressione minima, massima, battito cardiaco, ed è visibile inoltre una scala colorata che indica se i valori sono buoni, bassi o elevati.

Grazie al misuratore Sanitas SBM 21 è possibile controllare durante la misurazioni se ci sono delle aritmie. Il prodotto fornisce anche un un valore medio delle ultime 3 misurazioni che sono state effettuate per fornire un risultato più accurato. Sanitas SBM 21 ha 4 memorie utenti e ciascuna ha 30 posizioni. Questo misuratore di pressione è considerato dagli utenti che lo hanno comprato un prodotto validissimo grazie alle ottime prestazioni e alla qualità eccellente.

Particolare molto apprezzato dai consumatori è la possibilità di avere salvate le misurazioni di 4 utenti diversi così da avere sempre sotto controllo i valori della pressione arteriosa, soprattutto per persone anziane e con patologie. Esso purtroppo non dispone di app per il cellulare o pc. Il misuratore Sanitas è disponibile sul sito Amazon.it, in cui si consiglia di svolgere l’acquisto grazie alla sua affidabilità e velocità nella consegna.

Pro: il prezzo è equilibrato rispetto alla qualità e rispetto ad altri prodotti in commercio anche meno valido e grazie al sistema di memoria si possono confrontare e rivedere i valori delle misurazioni precedenti.

Contro: non è un dispositivo affidabile al 100% come uno professionale di cui dispone invece un medico specializzato e il bracciale non può essere sostituito con uno di taglia più ampia.

La mia opinione: vi consiglio vivamente questo misuratore perché fa un ottimo lavoro fin dalla prima configurazione. E’ dunque facile da installare e può vantare un interfaccia pratico e intuitivo che rende facile il suo funzionamento. Inoltre garantisce una lettura dei valori immediata grazie ad una semplificazione grafica dal grande impatto visivo.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Sanitas SBM 21 Misuratore di Pressione Sanguigna da Braccio, per circonferenze...
  • Misurazione completamente automatica della pressione e del battito cardiaco al braccio, tempo di...
  • Classificazione dei risultati di misurazione con scala colorata
  • Rilevazione aritmia: rileva il ritmo cardiaco e avverte in caso di possibile disturbo

Altri sfigmomanometri simili da prendere in considerazione

OMRON X2 Basic Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio Digitale,...
  • PRODOTTI SU CUI SI PUÒ FARE AFFIDAMENTO; ORA CON GARANZIA ESTESA A 5 ANNI
  • RIMANI AGGIORNATO SULLA TUA SALUTE: facile da usare, permette il monitoraggio della pressione...
  • PRINCIPIO OSCILLOMETRICO: per un accurato monitoraggio domestico, X2 Basic misura la pressione...
Pic Solution Misuratore di Pressione Aneroide con Stetoscopio per Uso...
  • Dispositivo completo che offre una pratica esperienza di misurazione della pressione
  • Lo stetoscopio piatto e il misuratore aneroide manuale con comodo bracciale permettono una...
  • Grazie alla comoda borsa di trasporto è pratico da portare sempre con sé
AIESI® Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello palmare per...
  • ANEROID A7 Misuratore di pressione professionale meccanico con struttura in acciaio e sistema di...
  • L’impugnatura orientabile permette l’utilizzo sia con la mano destra che con la sinistra
  • CARATTERISTICHE TECNICHE Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione...
AILE Misuratore Di Pressione Braccio, Macchinetta Pressione Da...
  • ✅【Polsino Regolabile Grande】AILE Misuratore pressione professionale cuff ampia gamma da 8,7...
  • ✅【Misurazione veloce e precisa】AILE pressione misuratore braccio ha superato algoritmo...
  • ✅【Design Portatile e Servizio Premuroso】Il macchina pressione utilizza il cavo USB (incluso) o...
GIMA Sfigmomanometro Boston, con bracciale nero adulti in nylon
  • Misurazione della pressione
  • Dispositivo medico Classe: II A
  • Quadrante di facile lettura diametro 65 mm
Pic Solution Misuratore Pressione Easyrapid Sfigmomanometro, Bianco e Blu
  • RAPIDO E CONFORTEVOLE: Il misuratore automatico digitale da braccio si avvale della tecnologia Rapid...
  • SEMPLICE E INTUITIVO: è dotato di tutta la tecnologia Pic in 3 tasti, per aiutarti a vivere il...
  • FUNZIONALE: un rilevatore di battiti ti segnala se il ritmo cardiaco ha eventuali irregolarità. Un...
Beurer BM 27 Misuratore Di Pressione Da Braccio (22-42cm) Con 4x30 Posizioni Di...
  • 4 memorie utente Il misuratore di pressione sanguigna ha 4 x 30 spazi di memoria, in modo da poter...
  • Polsino universale Il polsino regolabile individualmente del BM 27 di Beurer assicura che il...
  • Se il bracciale è troppo largo o troppo stretto, il segnale di controllo te lo avviserà, per una...
AIESI® Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello classico per...
  • PRECISION A5 Misuratore di pressione professionale meccanico con sistema di misurazione a 2 tubi,...
  • Il bracciale in nylon permette un rapido lavaggio quando necessario
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione...

Guida all’acquisto

Cos’è e a cosa serve

Lo sfigmomanometro è un apparecchio dotato di pochi elementi principali: una pompetta di gomma che porta aria ad un manicotto o fascia gonfiabile per il braccio, un manometro (in caso di versione manuale) o uno schermetto elettronico (nella versione digitale) ed uno stetoscopio per auscultare il battito cardiaco (solo nella versione analogica). E’ uno strumento utilizzato principalmente dai medici, ma anche in ambito casalingo, per misurare la pressione sanguigna arteriosa, cosa essenziale per il monitoraggio della salute soprattutto di persone anziane o soggette a bruschi cambiamenti di pressione, magari dovuti semplicemente alla cattiva alimentazone.

Manuale o digitale, lo sfigmomanonetro resta uno degli apparecchi medici ormai più in uso anche tra le mura domestiche. L’ipotensione e l’ipertensione arteriosa è sicuramente una delle principali problematiche in tema di salute pubblica, interessando gran parte della popolazione mondiale. Sebbene quelli tradizionali e manuali si rivelano essere i più precisi ed efficaci, oggigiorno è sempre più in voga acquistare questi apparecchi anche in formato digitale in quanto più pratici da usare.

I prezzi ovviamente possono variare dai 20 ai 150 euro per un dispositivo di fascia media, arrivando persino a raggiungere i 400 per quelli ultra tecnologici di fascia alta. Sebbene il prezzo incida sui nostri acquisti quotidiani nella stragrande maggioranza dei casi, prima dell’acquisto bisogna principalmente considerare l’uso che se ne fa. Sicuramente un personale medico avrà bisogno di maggior precisione ed accuratezza ma possiederà anche ovviamente più dimestichezza nell’utilizzo di uno sfigmomanometro manuale e tradizionale.

Nell’uso domestico e quotidiano invece sarà sicuramente più comodo e pratico un dispositivo elettronico o digitale che non necessiterà di competenze mediche particolari. Da tenere in considerazione sono anche il quadrante, la fascetta o manicotto ed il margine d’errore dello strumento.

Ovviamente per un anziano ad esempio sarà più semplice affidarsi ad un quadrante più grande e di facile lettura. Il bracciale deve inoltre essere fatto di materiali morbidi ed elastici oltre che della misura giusta. Alcune aziende mettono a disposizione, ad esempio, anche la versione per bambini.

Da non dimenticare, inoltre, il margine d’errore in quanto i migliori dispositivi medici professionali sono tarati più volte ed hanno una tolleranza d’errore molto bassa. Ad esempio, lo sfigmomanometro manuale con la classica pompetta e valvola integrata deve essere spesso sottoposto a revisione e calibratura in quanto perde di precisione. La sua calibratura è spesso infatti effettuata da personale sanitario e medico in quanto non semplice da eseguire.

E’ consigliato inoltre affidarsi sempre a modelli meno economici e chiedere consiglio al proprio farmacista o medico. La custodia, spesso messa a disposizione già nel kit, è fondamentale per proteggere poi il dispositivo e non smarrirlo. Solo gli apparecchi più professionali dispongono inoltre di uno stetoscopio, da utilizzare insieme alla fascetta mentre si sta misurando la pressione sul braccio. Questi tipi di misuratori sono però difficili da usare in quanto si basano sull’ascolto dei battiti del cuore, come quelli che vengono utilizzati in ospedale o negli studi medici.

Quando e come utilizzare lo sfigmomanometro?

Di solito è raccomandato farlo o alla mattina prima di fare colazione o alla sera prima di andare a letto, sempre in una situazione di riposo. Non è consigliabile poi misurare la pressione quando ci si sente ansiosi, dopo avere bevuto il caffè e dopo aver fatto attività fisica. Anche i medicinali andrebbero presi dopo la misurazione.

Il braccio sinistro va rigorosamente poggiato su un ripiano all’altezza del cuore dopo averlo inserito nella fascetta, o manicotto. Quest’ultima non deve né stringere troppo e né essere troppo allentata e soprattutto posta a livello della parte alta del braccio: generalmente una spanna sopra al gomito. Infine si procede alla misurazione.

Mentre per i dispositivi più tradizionali si procede a gonfiare il manicotto con la apposita pompetta, per quelli digitali ed elettronici si deve semplicemente premere un tasto d’avvio che metterà in moto l’apparecchio gonfiando il manicotto per qualche minuto.
Per avere poi una misurazione più attendibile di solito si ripete dopo 2-3 minuti.

Di solito è considerata normale una pressione sistolica (alta) di 120/129 mentre quella diastolica dovrebbe essere di 80/84 (bassa). C’è da dire comunque che i valori in media sono inoltre differenti da età ad età, per questo motivo sarebbe opportuno consultare le apposite tabelle che è possibile reperire su internet digitando “tabella dei valori pressori”.

Tipologie di Sfigmomanometri

Esistono diverse tipologie di sfigmomanometro, più o meno facili da utilizzare, ma in casa è bene averne uno delle tre tipologie più comuni, ognuna con i suoi pro e i suoi contro:

Analogici

Strumenti interamente manuali, comprendenti di un misuratore a manometro, che non necessitano di alcun componente elettronico. Forse i più complessi da usare al meglio, ma anche quelli più utilizzati in ambito ospedaliero e professionale. Necessitano di pochissima manutenzione, se non la pulizia (importante l’uso degli astucci protettivi) e la conservazione in luoghi asciutti. Sono muniti di fonendoscopio (o più conosciuto come stetoscopio) e di una pompetta di gomma per interagire con la fascia gonfiabile (con strappo o a cintura).

Vantaggi: elevata precisione e costo contenuto

Svantaggi: utilizzo più complesso

A mercurio

Simili ai più classici termometri, sono probabilmente i più precisi ma anche quelli più delicati, cosa che ne sconsiglia la scelta soprattutto se in casa sono presenti dei bambini. In questa versione, la pompetta ed il manicotto ad aria sono collegati ad una colonnina di mercurio munita di scala graduata per la misurazione in millimetri di mercurio.

Vantaggi: misurazione di facile lettura

Svantaggi: delicatezza del misuratore

Digitali

Sicuramente più semplici da usare, gli sfigmomanometri digitali necessitano però (a differenza di quelli manuali) di batterie e carica ottimale per funzionare al meglio. In questo caso, il tubo di gomma dotato di pompa e manicotto (munito di sensore digitale) sono collegati ad un lettore elettronico della pressione. Esistono anche versioni “da polso”, simili a bracciali con uno schermo digitale.

Vantaggi: semplicità di utilizzo e riduzione degli errori di lettura

Svantaggi: costo elevato e alimentazione

Come scegliere i materiali più adatti

Come illustrato in precedenza, i componenti di uno sfigmomanometro possono presentare l’utilizzo di materiali differenti, più o meno delicati, in base alla fascia di prezzo o i metodi di produzione.

Manometro: Il misuratore principale analogico presenta solitamente componenti in vetro o vetroresina: i primi sicuramente più delicati e da maneggiare con maggior cura dei secondi. La misurazione stessa, invece, può essere con lancetta (in caso di manometro circolare) o a mercurio: in quest’ultimo caso è bene ricordare di fare molta attenzione in caso di rottura, vista la tossicità del mercurio presente nel misuratore. Molto più stabile e sicuro è invece il misuratore digitale.

Pompetta: l’aria necessaria al corretto funzionamento dello strumento è solitamente portata da una pompetta in gomma, ma è importante notare che la valvola di sfogo dell’aria può essere in plastica o metallo, quest’ultimo molto più resistente.

Manicotto/Fascia gonfiabile: i migliori sfigmomanometri sul mercato presentano una fascia gonfiabile in tela anzichè cotone, per una maggiore resistenza alla trazione dovuta al gonfiaggio della stessa. E’ bene preferire una chiusura a cintura anzichè a strappo, per evitarne un deterioramento troppo rapido.

E’ bene anche scegliere, in caso di sfigmomanometro analogico, uno stumento provvisto di misuratore ampio anziché ridotto, che comprenda possibilmente una doppia scala di misurazione e non solo la classica scala in millimetri. Questo perché una misurazione più accurata può fare la differenza tra un buono ed un cattivo monitoraggio della salute. Meglio ancora se la valvola di sfogo presenta una rondella regolabile, così da permettere la fuoriuscita ben dosata dell’aria anziché il rilascio diretto.

Ottima abitudine è anche riporre l’apparecchio nella sua custodia protettiva (o acquistarne una imbottita in caso di assenza), soprattutto se presenti componenti delicati come il vetro, per evitare un deterioramento o una rottura indesiderati.

Prezzi e conclusioni

Il prezzo di uno sfigmomanometro è legato principalmente al sistema di lettura più che ai materiali stessi. Un prodotto di buona fattura può aggirarsi dai 20€, per quello manuale a lettura classica, fino a superare i 50€ per uno a lettura digitale. Assicurarsi quindi di acquistare un prodotto di fascia medio-alta, magari sotto consiglio di un farmacista e spendendo qualche euro in più, può fare la differenza sulla sua efficacia.

Ultimo aggiornamento 2024-03-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API