Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Recensione Omron X7 Smart

Progettato per l’uso domestico, L’Omron X7 Smart è uno dei più apprezzati misuratori di pressione da braccio attualmente presenti sul mercato internazionale. Viene prodotto dalla Omron Healthcare (con sede a Kyoto, in Giappone), azienda leader mondiale per quanto riguarda il settore delle apparecchiature sanitarie e considerata la migliore in assoluto nel campo dei misuratori digitali della pressione sanguigna.

Recensione Omron X7 Smart

Recensione Tecnica

Il misuratore di pressione intelligente bluetooth Omron X7 Smart rappresenta il prodotto numero uno consigliato dai cardiologi. Il dispositivo in questione misura la pressione arteriosa e rileva la fibrillazione atriale (Afib), una particolare sintomatologia che può comportare un aumento del rischio di sviluppare embolie, ictus e altre patologie potenzialmente letali; inoltre è dotato di connessione bluetooth grazie alla quale trasmette in tempo reale i risultati allo smartphone ad esso associato attraverso l’applicazione “Omron connect”, scaricabile sia su dispositivi con sistema operativo Android e sia con dispositivi con sistema operativo Ios.

Omron X7 Smart è un prodotto clinicamente testato e validato seguendo le più recenti linee guida di convalida della ESH (società europea di ipertensione arteriosa), come tutta la gamma di prodotti della stessa serie, adatto anche a diabetici e a donne in gravidanza. Il prodotto OMRON X7 utilizza una modalità di misurazione in tre tempi, fornendo di queste ultime una media finale di risultati estremamente accurata e completa. Il dispositivo possiede un bracciale di tessuto da 22 cm di larghezza e 42 cm di lunghezza, dotato di segnali che guidano l’utilizzatore a porre il prodotto nella posizione corretta; ha un peso di 460 g, quindi molto leggero e per questo facilmente trasportabile e le dimensioni del dispositivo elettronico sono rispettivamente: 19.10 cm (lunghezza) x 8.5 cm (spessore) x 12 cm (altezza).

Lo schermo digitale del dispositivo elettronico è diviso in due parti: una che fornisce i risultati dell’ultima rilevazione, mentre un’altra parte di schermo di fianco a quest’ultima presenta la media delle misurazioni più recenti, in modo tale da fornire un confronto rapido ed intuitivo tra la propria condizione in generale e quella attuale. Inoltre, l’applicazione “Omron connect” fornisce periodicamente dei resoconti numerici e grafici che permettono all’utilizzatore di tenere sotto controllo il proprio stato di salute nel lungo termine.

Pro: Accuratezza dei risultati grazie alla misurazione in tre tempi, possibilità di monitorare lo stato di salute nel lungo termine, doppia schermata e rilevazione di fibrillazione.

Contro: Prezzo abbastanza elevato rispetto alla concorrenza, per poter utilizzare l’applicazione è necessario seguire una procedura di configurazione non intuitiva.

Ecco la nostra opinione

Grazie a caratteristiche e funzionalità di ultima generazione, come quelle a cui adesso accenneremo, Omron X7 Smart consente a tutti, in maniera semplice e rapida, di tenere sotto controllo lo stato della propria salute cardiaca. E’ stato concepito per le misurazioni su individui adulti e validato anche per persone diabetiche e donne in gravidanza.

Di pronto utilizzo, l’Omron X7 Smart può essere applicato a qualsiasi altezza del braccio (anche se è consigliato indossarlo a circa due centimetri al di sopra del gomito). In ogni caso, il bracciale preformato Intelli Wrap limita fortemente gli errori di posizionamento, grazie anche alla presenza di un pratico indicatore.

Al contrario di altri strumenti simili, questo dispositivo è in grado non solo di rilevare in pochi istanti la pressione arteriosa e la frequenza delle pulsazioni, ma anche di effettuarne tre registrazioni (a distanza di 30 secondi l’una dall’altra). Ciò permette di ottenere una media perfetta tra i valori di volta in volta ottenuti, a netto vantaggio della precisione della rilevazione.

Molto interessante e utile è, poi, la capacità di Omron X7 Smart di collegarsi in modalità wireless, tramite Bluetooth, sia al vostro smartphone che ad un eventuale assistente vocale (tipo Alexa). I dati numerici ottenuti dopo ogni rilevazione vengono memorizzati all’interno dello strumento, in modo che venga tracciato un vero e proprio “diario” relativo alla funzionalità cardiaca e che siano monitorate eventuali tutte le evoluzioni del proprio stato di salute. Le letture si aggiornano automaticamente sul cellulare tramite l’applicazione Omron Connect.

Ma il punto di forza dell’Omron X7 Smart è la presenza, al suo interno, della ‘tecnologia AFib’ (assente in parecchi degli altri dispositivi di misurazione della pressione). Questa tecnologia è in grado di rilevare il verificarsi di pulsazioni irregolari, spesso sintomo di fibrillazione atriale (che eleva di cinque volte il rischio di ictus o embolia). Va, comunque, specificato che se il dispositivo segnala un’irregolarità nel battito cardiaco in due o più occasioni, e l’indicatore AFib inizia a lampeggiare, questo non deve essere considerato come una vera e propria diagnosi, bensì come una semplice ma importante segnalazione di una situazione di pericolo, da attenzionare immediatamente con il medico specialista.

Il dispositivo è maneggevole, compatto e di facile trasporto ed utilizzo. Il display, oltre che chiaro e ben leggibile, è dotato di un doppio schermo che consente di mettere a confronto tra loro gli ultimi risultati registrati con tutte le altre letture della giornata e con le medie settimanali. All’interno della confezione si trovano: il misuratore di pressione X7 Smart, il bracciale Intelli Wrap (22-42 centimetri), il manuale d’uso, le istruzioni per la configurazione, le batterie e la custodia. In conclusione, ci sentiamo di affermare che il costo del dispositivo è adeguato all’assoluta qualità del prodotto e per questo motivo lo consigliamo a chiunque abbia esigenze di controllo continuo e costante dello stato di salute del proprio apparato cardiaco.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

OMRON X7 Smart Misuratori di Pressione da Braccio – con Rilevazione di...
  • UN PRODUIT FIABLE. Validé cliniquement : La gamme d'appareils de mesure de la pression artérielle...
  • RISQUE DE FIBRILLATION AURICULAIRE : l’appareil mesure votre tension artérielle et détecte...
  • TROIS MESURES DE TENSION ARTÉRIELLE : en mode AFib, l’appareil effectue trois mesures et en donne...

Ultimo aggiornamento 2024-03-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API