Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Miglior Sfigmomanometro Aneroide Professionale: i Top 4 modelli

Nella scelta di un sfigmomanometro aneroide presente in commercio occorre prendere in considerazione una serie di fattori estremamente importanti per poter effettuare una valutazione obiettiva finalizzata ad un acquisto utile ma soprattutto responsabile. Sempre più utenti scelgono questo tipo di misuratore di pressione per i suoi vantaggi funzionali, attestandosi come un valido strumento per determinate la pressione sanguigna ma soprattutto per verificare quella sistolica e diastolica, dette massima e minima, nei pazienti.

Con il termine aneroide andiamo ad indicare uno sfigmomanometro capace di fornire la misura della pressione sfruttando il potenziale tecnico di un barometro metallico. Tali modelli precedono la diffusione di quelli digitali, a differenza dei quali spiccano per una estrema accuratezza nella rilevazione dei dati utili.

Ad oggi misurare la pressione è la priorità di tantissime persone. Misurare la pressione è molto importante per svariate motivazioni che siamo sicuri la maggior parte di voi ben sapranno. Quanti di voi ad oggi hanno sentito nominale la parola Sfigmomanomentro aneroide? Parliamo non altro che di uno strumento di vitale importanza costituito da un manicotto facilmente gonfiabile e per l’appunto da un misuratore di pressione, questa viene misurata nel dettaglio a livello dell’arteria brachiale.

Sfigmomanometri Aneroidi: Opinioni e Classifica

Data l’ampia varietà di modelli disponibili su Amazon, abbiamo pensato bene di aiutarvi nella vostra scelta definitiva, preparando per voi una dettagliata e completa guida all’acquisto con i migliori 4 sfigmomanometri aneroidi disponibili su Amazon. Tra i modelli selezionati in questa lista qual è il vostro preferito?

Classifica Marca e Modello
1 MDF Calibra Aneroide
2 Pic Solution Aneroide
3 AIESI A7
4 AIESI A5

1 – MDF Calibra Aneroide – migliore in assoluto

MDF Calibra Aneroide
MDF Calibra Aneroide – migliore in assoluto

Questo sfigmomanometro aneroide professionale viene realizzato con lavorazione di tipo manuale, come tutti gli strumenti immessi sul mercato da MDF Instruments, e garantisce un programma di fornitura a vita di componenti a titolo gratuito. Per la sua produzione vengono impiegati esclusivamente materiali sicuri e della migliore qualità, completamente anallergici e privi di effetti indesiderati.

Non è previsto l’utilizzo del lattice o di altri materiali simili che possono causare reazioni di intolleranze o di ipersensibilità. Si tratta di un modello analogico con bracciale, con un’estensione di di 59,94 x 37,85 x 16,76 cm e un peso complessivo di 440 grammi.

Il quadrante di grandi dimensioni e i caratteri perfettamente definiti permettono una chiara e rapida lettura dei valori pressori. Testato sotto sforzo oltre 3000 volte, e con calibratura effettuata almeno cinque volte, è uno degli strumenti medici per la misurazione della pressione più accurati tra quelli presenti sul mercato. La qualità delle materie prime impiegate e la qualità dei test effettuati sul prodotto possono garantire una notevole durata del prodotto.

Il bracciale ha dimensioni adatte alla popolazione adulta ed è realizzato in nylon polimerico, un materiale molto resistente alle abrasioni, all’usura, all’umidità e al contatto con sostanze chimiche. Il manometro è da 300 mmHg, e garantisce una precisione di +/-3 mmHg senza senza alcuna necessità di un fermo del perno onde evitare che l’ago possa andare oltre il valore dello zero. Ogni singola unità viene testata oltre 3000 volte, mentre la calibrazione viene effettuata a sei punti di pressione, in modo da garantire la massima accuratezza di rilevazione in ogni circostanza.

La clip di fissaggio posta sul bracciale consente di avere entrambe mani libere durante la rilevazione, mentre la camera d’aria del bracciale di gonfiaggio può essere rimossa con facilità, in modo da consentire una facile pulizia e manutenzione dello strumento. Non sono presenti appositi sistemi di rilevazione di aritmie, o indicatori specifici per la fibrillazione atriale. Non è possibile associare al dispositivo un’app digitale per la visualizzazione dei risultati.

Pro: la qualità dei materiali, la notevole accuratezza di lavorazione e il design intelligente assicurano la massima comodità e un’assoluta precisione dei valori pressori.

Contro: il dispositivo non segnala la presenza di aritmie, né tanto meno rileva i casi di fibrillazione atriale.

La mia opinione: dopo averlo testato per qualche ora posso affermare che si tratta davvero di un ottimo modello sul piano pratico. In particolare mi ha decisamente convinto la qualità dei suoi materiali con cui riesce ad assicurare un funzionamento efficiente e resistente. Ad alzare la posta in gioco ci pensa la precisione delle sue misurazioni.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

MDF Calibra Aneroide Sfigmomanometro - Blu Marina (MDF808M-04)
  • Lavorato a mano dal 1971 | Garanzia a vita | Programma componenti-gratuite-a-vita | Senza latex |...
  • Qualità testata > stress - test 3000 volte e calibrato 5 volte
  • Facile e precisa LETTURE > grande quadrante ad alto contrasto Extra

2 – Pic Solution ClassicStethoMED – il più venduto

Pic Solution ClassicStethoMED
Pic Solution ClassicStethoMED – il più venduto

Si tratta di un dispositivo di marca Pic Solution molto completo ed accessoriato, adatto ad un utilizzo professionale, ma che risulta comunque piuttosto intuitivo da utilizzare rendendolo adatto anche ad un utilizzo privato. Lo stetoscopio ha un design piatto, mentre il misuratore aneroide è di tipo manuale. Il bracciale è adatto a persone adulte, mentre il sistema di visualizzazione è di tipo analogico.

Si tratta di un prodotto facile da usare, adatto anche a persone non particolarmente esperte e che risulta piuttosto intuitivo. Viene fornita anche una pratica borsa che lo rende molto facile da mobilitare, consentendo di averlo con sé in ogni circostanza.

Questo modello unisce la praticità del misuratore aneroide alla precisione che solo lo stetoscopio può assicurare, garantendo la massima precisione di rilevazione della pressione con la praticità d’utilizzo. Vanta dimensioni di 18,8 x 7,9 x 11,25 cm, con un peso complessivo di 360 grammi.

Il manometro è estremamente chiaro e di facile leggibilità, e sfrutta un sistema di visualizzazione di tipo analogico. È adatto anche all’uso professionale, in quanto lo stetoscopio permette l’ascultazione del battito durante la misurazione della pressione. È dotato di un sistema di rilevazione specifico per la fibrillazione atriale, ma non per le altre tipologie aritmie. Non è associato ad alcuna app per il cellulare.

Pro: la presenza dello stetoscopio insieme al misuratore aneroide rende questo prodotto adatto ai contesti professionali quanto all’impiego privato e domestico. Molto positiva la possibilità di rilevare i casi di fibrillazione atriale.

Contro: la presenza dello stetoscopio può sicuramente confondere le prime volte che lo si impiega, ma in ogni caso si tratta di un prodotto molto pratico e facile da usare. Un peccato è l’assenza di un sistema di rilevazione specifico per le aritmie cardiache.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo modello è la sua affidabilità nella fase di rilevazione dei dati a fronte di un sistema integrato particolarmente accurato. Non è un caso che sia uno tra i più venduti ed utilizzati negli studi medici. Particolarmente funzionale è la sua maneggevolezza che lo rende un modello pratico.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Pic Solution Misuratore di Pressione Aneroide con Stetoscopio per Uso...
  • Dispositivo completo che offre una pratica esperienza di misurazione della pressione
  • Lo stetoscopio piatto e il misuratore aneroide manuale con comodo bracciale permettono una...
  • Grazie alla comoda borsa di trasporto è pratico da portare sempre con sé

3 – AIESI Aneroid A7 – miglior rapporto qualità prezzo

AIESI Aneroid A7
AIESI Aneroid A7 – miglior rapporto qualità prezzo

Aneroid A7 è uno sfigmomanometro manuale aneroide adatto per le misurazioni da braccio in ambito ospedaliero. Questo sfigmomanometro analogico professionale è di tipo palmare con misurazione tramite un solo tubo ed è dotato di un bracciale in nylon per adulti, la cui misura varia da una circonferenza di 25,4 a 40,6 centimetri. Il bracciale è dotato di un ferretto in metallo per permettere con facilità anche l’automisurazione.

Aneroid A7 è leggero, pesa soltanto 280 grammi, e la misura della circonferenza del quadrante del manometro è di 6,5 centimetri: l’ideale per una buona lettura dei valori. Realizzato primariamente in acciaio, il kit comprende: manometro protetto dall’eccessiva pressione, il tubo misuratore, un’ampia monopalla orientabile, un rubinetto per lo sfiato dell’aria, il bracciale per adulti e uno stetoscopio professionale dalla testa piatta.

Assieme al kit sono forniti anche un utile libretto di istruzioni in italiano e un comodo astuccio in similpelle. Questo prodotto presenta una scala di misurazione che va da 0 a 300 mmHg, range che permette di misurare con efficacia e precisione sia la pressione diastolica che quella sistolica. Lo stetofonendoscopio è realizzato con la struttura in acciaio, la testa è piatta e presenta auricolari gommati molto confortevoli alle estremità dell’archetto, quest’ultimo è flessibile e regolabile a proprio piacimento.

Essendo uno sfigmomanometro analogico purtroppo non rileva automaticamente anomalie come la fibrillazione atriale o eventuali aritmie cardiache, che sono rilevabili soltanto a discrezione del personale medico che effettua la misurazione. Non è possibile il collegamento a dispositivi tecnologici tramite app o altri programmi. Risulta assente anche la possibilità di tenere in memoria le misurazioni. Si tratta di un dispositivo medico di classe I per uso professionale ospedaliero con marchio CE. Ha 2 anni di garanzia valida per l’Italia.

Pro: preciso, comprende anche lo stetoscopio, l’impugnatura della palla in PVC è orientabile quindi può essere utilizzato da una persona mancina

Contro: non è digitale quindi non mantiene una memoria delle misurazioni e non segnala anomalie, queste infatti sono a discrezione della preparazione del personale sanitario.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto di questo acquisto dato che fin dal suo primo utilizzo ha mostrato le sue doti funzionali. E’ pratico e alla portata di tutti. Da questo punto di vista si rivela un modello facilmente adattabile a fronte del suo elevato livello di personalizzazione.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

AIESI® Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello palmare per...
  • ANEROID A7 Misuratore di pressione professionale meccanico con struttura in acciaio e sistema di...
  • L’impugnatura orientabile permette l’utilizzo sia con la mano destra che con la sinistra
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione...

4 – AIESI Precision A5 – il più economico

AIESI Precision A5
AIESI Precision RECISION A5 – il più economico

Precision A5 è un sfigmomanometro professioanel aneroide ad uso ospedaliero. Si tratta di uno sfigmomanometro classico aneroide con misurazione a 2 tubi che prevede in dotazione: manometro con protezione in caso di eccessiva pressione, un manicotto in nylon, monopalla ergonomica in PVC e rubinetto per lo sfiato dell’aria. Oltre al normale kit del misuratore di pressione troviamo anche uno stetoscopio con testa piatta in alluminio, dotato di archetto regolabile e auricolari rivestiti di gomma per evitare fastidi alle orecchie.

Il peso totale del prodotto è di soli 336 grammi, la strutta è realizzata prevalentemente in lega di zinco e acciaio. Le dimensioni del quadrante del manometro, che presenta sfondo bianco, sono di 5 centimetri di diametro: sufficienti per poter effettuare agevolmente le rilevazioni. Apprezzabile la possibilità di usufruire di un sistema di ancoraggio che permette di fissare il manometro al bracciale dotato di camera ad aria.

Le dimensioni del manicotto si adattano ad una misura standard di un braccio adulto, quindi vestono da una circonferenza di 25,4 ad una di 40,6 centimetri. Lo stesso è facilmente regolabile tramite un sistema di fissaggio in velcro e presenta adeguati indicatori di posizione. La scala di misurazione a cui fa riferimento lo strumento è 0-300 mmHg, con una tolleranza di errore di ± 3 mmHg.

Trattandosi di un apparecchio analogico non è possibile salvare le misurazioni effettuate nel tempo, non segnala anomalie quali fibrillazione atriale e aritmie e non è dotato di connessione ad altri dispositivi tecnologici tramite app. Risulta incluso nella confezione anche un manuale d’uso in italiano. Dispositivo medico certificato CE, destinato all’uso ospedaliero e professionale. Dotato di garanzia per l’Italia valida 24 mesi.

Pro: buono il rubinetto a vite per lo sfiato graduale dell’aria. Pratico il velcro del manicotto in nylon e positivo il fatto che si possa ancorare al manometro tramite il ferretto in acciaio.

Contro: la palla in PVC non è ergonomica. L’astuccio fornito è di dimensioni molto piccole, se fosse più grande ci starebbe anche lo stetofonendoscopio.

La mia opinione: che sorpresa questo modello per via del suo pacchetto tecnico davvero interessante. Non mi aspettavo questa efficienza da un prodotto di fascia bassa. Eppure mi sono dovuto ricredere dato che fin dalla prima applicazione mi ha fornito misurazioni precise e accurate. Consigliate!

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

AIESI® Sfigmomanometro Manuale professionale aneroide modello classico per...
  • PRECISION A5 Misuratore di pressione professionale meccanico con sistema di misurazione a 2 tubi,...
  • DOTAZIONE: Manometro - Bracciale per adulti con camera d’aria - Monopalla con rubinetto -...
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione...

Altri sfigmomanometri aneroide professionali da prendere in considerazione

Pic Solution Misuratore di Pressione Aneroide con Stetoscopio per Uso...
  • Dispositivo completo che offre una pratica esperienza di misurazione della pressione
  • Lo stetoscopio piatto e il misuratore aneroide manuale con comodo bracciale permettono una...
  • Grazie alla comoda borsa di trasporto è pratico da portare sempre con sé
AIESI® Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello palmare per...
  • ANEROID A7 Misuratore di pressione professionale meccanico con struttura in acciaio e sistema di...
  • L’impugnatura orientabile permette l’utilizzo sia con la mano destra che con la sinistra
  • CARATTERISTICHE TECNICHE Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione...
GIMA Sfigmomanometro Boston, con bracciale nero adulti in nylon
  • Misurazione della pressione
  • Dispositivo medico Classe: II A
  • Quadrante di facile lettura diametro 65 mm
Pic Solution AdvanceMED Sfigmomanometro Aneroide
  • MISURAZIONE CONFORTEVOLE: offre una pratica esperienza di misurazione della pressione, grazie al...
  • FACILE DA USARE: con il suo particolare design, è uno degli strumenti ai vertici della categoria...
  • PRATICO E COMPATTO: grazie alla comoda borsa di trasporto è pratico da portare sempre con sé
Pic Solution Sfigmomanometro Aneroide ClassicMED
  • Questo kit della gamma Pic Solution è composto da uno sfigmomanometro aneroide
  • Ti offre il pacchetto completo per il monitoraggio della pressione sanguigna
  • Riunisce il misuratore di pressione manuale Classic Med
AIESI® Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello palmare per...
  • ANEROID A7 Misuratore di pressione professionale meccanico con struttura in acciaio e sistema di...
  • L’impugnatura orientabile permette l’utilizzo sia con la mano destra che con la sinistra
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione...
AIESI® Sfigmomanometro Manuale professionale aneroide modello classico per...
  • PRECISION A5 Misuratore di pressione professionale meccanico con sistema di misurazione a 2 tubi,...
  • DOTAZIONE: Manometro - Bracciale per adulti con camera d’aria - Monopalla con rubinetto -...
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione...

Guida all’acquisto

Uno sfigmomanometro aneroide professionale è uno strumento utilizzato per misurare la pressione sanguigna. Si compone di un manometro, che mostra la pressione in millimetri di mercurio (mmHg) e di un bracciale gonfiabile che viene applicato intorno al braccio del paziente.

La pressione sanguigna è un indicatore importante della salute cardiovascolare e può essere un fattore di rischio per molte malattie, come l’ipertensione, l’insufficienza cardiaca e l’ictus. Avere uno sfigmomanometro aneroide a casa può essere utile per monitorare la propria pressione sanguigna regolarmente e rilevare eventuali variazioni nel tempo. Ciò può aiutare a prevenire problemi di salute e a identificare precocemente eventuali patologie cardiovascolari.

In questo articolo, forniremo una guida all’acquisto di uno sfigmomanometro aneroide, fornendo informazioni utili sulla scelta del modello giusto per le proprie esigenze e sulla corretta modalità di utilizzo.

Cos’è e come si utilizza?

Il manicotto cinge la parte superiore del braccio e viene di conseguenza gonfiato, il tutto almeno fino a quando esercita una pressione di gran lunga superiore alla pressione sistolica che spinge il sangue arterioso. La pressione in questione non fa altro che bloccare il flusso verso la parte inferiore del braccio: il sangue, in pratica, non può assolutamente attraversare la regione ad alta pressione creata dal manicotto.

Approfondendo ancor di più l’argomento, la pressione del manicotto viene ridotta in maniera graduale fino a quando scende sotto il valore della pressione sistolica presente nell’arteria e il sangue inizia man mano di nuovo a scorrere come di consueto. Quando il sangue va ad esercitare una pressione contro l’arteria che risulta essere ancora compressa, il flusso turbolento va all’istante a generare un rumore che prende il seguente nome: Tono di Korotkoff, che può essere in tutta facilità udito grazie allo stetoscopio posto immediatamente sotto il manicotto.

Il tono in questione di cui vi stiamo parlando viene udito ad ogni battito emanato dal cuore, per tutto quanto l’arco di tempo in cui l’arteria è compressa. Appena la pressione esercitata dal manicotto, non va più a comprimere in alcun modo l’arteria, il flusso di sangue non risulta essere più turbolento ed i toni come per magia iniziano a scomparire.

La pressione alla quale il tono di Korotkoff viene udito per la primissima volta corrisponde alla pressione sistolica, cioè quella massima, mentre per quanto riguarda la pressione in corrispondenza dei toni di korotkoff si ottundono, prima di andar via definitivamente, è la pressione diastolica e dunquela pressione minima dell’arteria.

Lo Sfigmomanomentro aneroide è molto ricercato, il mercato ne offre moltissimi per questo sceglierlo quello più consono alle proprie necessità è veramente difficile. Noi personalmente una volta che siete riusciti per davvero a capirne il funzionamento vi consigliamo di dare uno sguardo al nostro sito dove sono proposti tutti i migliori modelli facilmente acquistabili su Amazon e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Tipologie di sfigmomanometro aneroide disponibili sul mercato

Esistono diverse tipologie di sfigmomanometro aneroide disponibili sul mercato, ognuna con le sue peculiarità e i suoi vantaggi. Una prima distinzione può essere fatta tra sfigmomanometri aneroidi a bracciale unico e a bracciale doppio. I primi sono quelli più comuni, in cui il bracciale viene gonfiato manualmente e la pressione viene letta su un manometro a mercurio o digitale. I secondi, invece, presentano due bracciali di dimensioni diverse, per adattarsi a braccia di differente circonferenza, e spesso hanno una maggiore precisione nella misurazione della pressione.

Un’altra distinzione può essere fatta in base alla presenza di accessori, come la valvola di sgonfiaggio regolabile, la pompetta di gonfiaggio in lattice o in gomma e il manometro graduato. Alcuni modelli possono essere dotati di uno stetoscopio per ascoltare i suoni del polso, utile per la misurazione della pressione arteriosa.

Infine, è possibile scegliere tra sfigmomanometri aneroidi a marchio CE, ovvero certificati per l’uso clinico, e quelli meno costosi e non certificati, ma comunque utili per l’uso domestico. La scelta dipende dalle proprie esigenze e dal livello di accuratezza richiesto.

Dimensioni: come scegliere la taglia giusta dello sfigmomanometro aneroide per la massima precisione delle misurazioni

Per garantire la massima precisione delle misurazioni della pressione sanguigna, è importante scegliere la taglia giusta dello sfigmomanometro aneroide. In genere, la scelta della taglia dipende dalla circonferenza del braccio del paziente: è possibile trovare sul mercato modelli con bracciali di varie dimensioni, da quelli per braccia sottili a quelli per braccia più robuste.

Per scegliere la taglia giusta, è importante effettuare una misurazione accurata della circonferenza del braccio, utilizzando un metro da sarta. La taglia deve essere scelta in base alla misura ottenuta, seguendo le indicazioni fornite dal produttore. In caso di braccia particolarmente grandi o piccole, potrebbe essere necessario ricorrere a modelli speciali o adattatori specifici.

Caratteristiche aggiuntive degli sfigmomanometri aneroidi

Oltre alle tipologie di base, gli sfigmomanometri aneroidi possono presentare alcune caratteristiche aggiuntive che ne migliorano l’efficienza e la comodità d’uso. Una di queste è il manometro a doppia scala, che consente di leggere la pressione in mmHg e kPa. Questo è particolarmente utile per chi è abituato a lavorare con una scala piuttosto che con l’altra, o per chi deve confrontare le letture con altri dispositivi medici che utilizzano una scala diversa.

Un’altra caratteristica utile è la valvola di sgonfiaggio regolabile, che consente di regolare la velocità di deflazione del bracciale. Questo rende le misurazioni più accurate e più confortevoli, poiché evita di sgonfiare il bracciale troppo rapidamente e causare un improvviso dolore al paziente.

Infine, alcune marche includono anche una custodia di trasporto, che consente di proteggere lo sfigmomanometro aneroide durante il trasporto e di conservarlo in modo igienico. Questa è particolarmente utile per chi deve portare il dispositivo con sé per lavoro o per viaggi, o per chi desidera conservarlo in modo sicuro quando non in uso.

Prezzo degli sfigmomanometri aneroidi: cosa aspettarsi e come valutare il rapporto qualità-prezzo.

I prezzi degli sfigmomanometri aneroidi possono variare notevolmente in base alla marca, alle caratteristiche, alle dimensioni e alla qualità del prodotto. In generale, è possibile trovare modelli di base a partire da circa 20-30 euro, mentre quelli più avanzati possono arrivare a costare anche oltre i 100 euro.

Tuttavia, il prezzo non dovrebbe essere l’unico fattore determinante nella scelta del prodotto. Infatti, a volte modelli più costosi non garantiscono necessariamente una maggiore qualità o precisione nelle misurazioni, mentre modelli a basso costo potrebbero essere poco affidabili o poco duraturi nel tempo.

Quando si valuta l’acquisto di uno sfigmomanometro aneroide, è importante considerare la propria situazione personale e le proprie esigenze. Ad esempio, se il dispositivo sarà utilizzato solo occasionalmente a casa, può essere più appropriato optare per un modello di base a prezzo contenuto. Al contrario, se si tratta di un dispositivo da utilizzare frequentemente in ambito medico o professionale, potrebbe essere opportuno investire in un modello di maggiore qualità e precisione.

Inoltre, è sempre consigliabile verificare la presenza di certificazioni di qualità, come la certificazione CE, e leggere le recensioni degli utenti per avere un’idea della qualità del prodotto e della sua affidabilità.

In conclusione, la scelta di uno sfigmomanometro aneroide dipende dalle proprie esigenze personali e dalla situazione in cui verrà utilizzato il dispositivo. È importante considerare la qualità e la precisione delle misurazioni, le dimensioni del dispositivo e le eventuali caratteristiche aggiuntive che potrebbero essere utili. Inoltre, leggere le recensioni degli utenti e verificare la presenza di certificazioni di qualità possono aiutare a fare la scelta migliore.

Come funziona un sfigmomanometro aneroide

Misurare la pressione ad oggi è diventata la priorità assoluta per tantissime persone. In tanti ad oggi al posto di recarsi in un apposito ospedale o dal dottore di base acquistano un misuratore di pressione da installare a casa propria cosi da misurare in qualsiasi momento la pressione. Detto questo, nella nuova guida di oggi che abbiamo deciso di proporvi vi spiegheremo brevemente ma nel dettaglio come funziona un sfigmomanometro aneroide.

Lo strumento in questione di cui vi stiamo parlando serve nello specifico per determinare la pressione sanguigna e verificare la diastolica e sistolica, di solito minima e massima, nei pazienti. E’ importantissimo tenere bene a mente che il prodotto in questione aneroide ha delle controindicazioni e delle piccole attenzioni che non vanno mai assolutamente dimenticate. Infatti utilizzarlo non è consigliato nel caso di neonati.

Prima di utilizzare lo sfigmomanometro aneroide bisogna leggere con attenzione il fogliettino del prodotto che consiglia come utilizzarlo nel miglior modo possibile. Lo strumento in questione è costituito da tre parti principali, ovvero: manometro aneroide, un completo sistema di gonfiaggio e una custodia. Nella maggior parte dei casi questi prodotti sono forniti già preassemblati.

Come si prende la pressione con lo sfigmomanometro aneroide?

Prima di tutto il paziente in questione dovrebbe stare o disteso o semplicemente seduto, infatti per poter prendere il più correttamente possibile la pressione ad un qualsiasi individuo che sta in piedi ne altera e non di poco la lettura. Se il soggetto è seduto deve evitare il più possibile di accavallare le gambe, anche questo potrebbe portare a una non corretta lettura. Fate in modo che il paziente si rilassi tantissimo, cercate di non farlo agitare assolutamente o a sudare perché la pressione di conseguenza inizierà ad alterarsi.

Una volta che il paziente risulta essere rilassato allora si può applicare senza problemi il bracciale. Esso va messo sul braccio nudo del paziente e con il marchio arteria che vuole direttamente posto sopra l’arteria come dice il nome stesso. Il bordo inferiore dovrebbe trovarsi a circa 1 cm dalla piega del gomito. Dunque si può procedere tranquillamente alla chiusura del bracciale.

Proseguendo chiudete la valvola in senso orario, mi raccomando non sbagliate. Gonfiate il bracciale in maniera veloce, posizionando se serve uno stetoscopio che emetterà un suono appena la lettura è pronta. Ora potete aprire la valvola e iniziare lo sgonfiaggio del bracciale. Appena lo stetoscopio suona potete rilevare la massima, quando invece smette di suonare potrete contrariamente rivelare la minima.

Una volta letto la pressione, potete iniziare ad avvolgere il tubo e la valvola attorno al bracciale e riporlo nella custodia in dotazione. Potete ripulire specificamente il manometro con un panno o asciutto o morbido, state attenti a non smontarlo mai, tutto ciò andrebbe a provocare il guasto del manometro questo è poco ma sicuro. Quando lo rimettete al suo posto, assicuratevi che la lancetta indichi la posizione di 0. Come visto misurare la pressione con lo sfigmomanometro aneroide è semplicissimo. Il tutto può essere fatto in tutta comodità da casa propria senza doversi recare in apposite strutture.

Ultimo aggiornamento 2024-03-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API